Pubblicato il

Barbie, arrivano le curvy!

San Valentino con la bambola che ti somiglia. La Mattel risponde alle proteste contro gli stereotipi “perfetti” con un modello di femminilità reale

bambole mattel curvy
Courtesy of @Mattel
Basta con capelli biondi e fisici statuari: Barbie rimarrà sempre un modello di “sventola”, ma nella vita reale la femminilità è un’altra. Questa, in sintesi, la protesta femminista rivolta alla Mattel, storica casa produttrice della bambola più amata, icona per generazioni di bambine “malate” di gioco. Ma non solo. Proprio a San Valentino, il giorno in cui ogni donna vuole sentirsi desiderata, il fatto che la bambola per eccellenza assuma le sembianze di chi va a fare la spesa al supermercato, è incoraggiante.

 
Il 2016 è segnato dal lancio di una versione di Barbie “tutta curve”, priva di dimensioni sballate e provvista di un standard di bellezza più realistico. Si tratta della Barbie fashionista, caratterizzata da tutt’altro tipo di corpo. Sarà più minuta e meno alta, con fianchi pronunciati e diverse tonalità di pelle. 33 nuove varianti (mica poche!) disponibili già da ora sul sito ufficiale della Mattel e presto sugli scaffali dei negozi specializzati.
 
Non è la prima volte che il colosso dei giocattoli prova a dare fattezze più “umane” all’ormai 57enne Barbie. Le vendite delle bambole – secondo quanto riportato da alcuni magazine Usa – avrebbero subito una forte diminuzione pari al 14% degli ultimi trimestri. Una prova di responsabilità quella di riflettere su una visione più ampia di bellezza in cui genitori e figli possono rispecchiarsi. “Guarda questa Barbie: sembra la mamma!”: è il messaggio a cui aspirare e una buona “arma” di identificazioni su cui basarsi.

 
Il sito barbie.com è già provvisto di bambole con capelli blu e gambe non chilometriche, con chiome corte e fondoschiena rotondo, o con tagli pratici e ballerine ai piedi. Così come una donna lavoratrice si ritrova in casa a far fare i compiti ai figli o una studentessa si imoegna nello studio nell’attesa di diventare donna.