Pubblicato il

Caffè: una ‘bomba’ prima di allenarsi

La caffeina ottimizza il lavoro in palestra. Benefici e controindicazioni della bevanda più amata in campo di fitness

Grani di caffÉ
istockphotos
Il caffè aiuta a dimagrire, aumenta la capacità di concentrazione, combatte la cellulite, rende più intelligenti, preserva l’organismo da alcune malattie… Sono numerosi gli studi scientifici sulle proprietà della caffeina. E oggi salta fuori un’altra proprietà della bevanda più amata: può migliorare la prestazione nell’allenamento con attività fisica ad alta intensità. 

 
Il caffè è una vera e propria “bomba” per l’allenamento, a patto che venga consumato con moderazione, non più di tre tazzine al giorno. Contate i caffè giornalieri: un paio potrebbero essere validi aiuti pre allenamento. La caffeina aumenta gli acidi grassi circolanti, l’ossidazione degli acidi grassi e riduce l’uso dei carboidrati durante l’attività fisica, aumentando invece quello dei grassi
 
Questo significa che chi beve caffè con giudizio, brucerà più grasso corporeo durante l’allenamento. Lo svantaggio principale è la disidratazione, dunque bisogna bere molta acqua durante il workout e durante la giornata. In genere, per ogni caffè consumato si dovrebbe aumentare di due tazze d’acqua la razione giornaliera di H2o.

 
La caffeina che sta alla base di questa bevanda è un alcaloide che produce importanti effetti biologici e farmacologici. Alcuni medici affermano che sia un vero e proprio farmaco. Quando beviamo una tazzina di caffè, la sostanza in esso contenuta è rapidamente e completamente assorbita nel tratto gastro-intestinale per essere velocemente distribuita a tutti i tessuti. Dopo 15-45 minuti raggiunge la massima concentrazione nel sangue per poi diminuire gradualmente, scomparendo del tutto a distanza di ore. La caffeina viene trasformata per il 99% ed espulsa per il restante 1%.
 
Ma il caffè rimane comunque controindicato in caso di probelmi intestinali o cardiaci! Prendete le dovute precauzioni in caso di problematiche di questo tipo!
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag