Pubblicato il

Snowmobiling, di corsa sulla neve

Le escursioni in motoslitta sono autentiche avventure nella natura. I migliori sentieri? Negli Usa

motoslitta neve
iStock
La passione per la neve si insegue anche sulla motoslitta. Lo snowmobiling è uno sport, un hobby o semplicemente voglia di avventura, che negli Usa sta riscuotendo grande successo; grazie anche alle centinaia di migliaia di sentieri a disposizione percorribili in più varianti.  
 
Se si ha voglia di cavalcare una motoslitta e attraversare in libertà infinite distese di neve, la soluzione è lo Stato del Wyoming. Qui, “la polvere”, il nome con cui viene definita la neve delle Montagne Rocciose USA, è al massimo della sua qualità in molteplici zone come nel Yellowstone National Park, nei percorsi del Continental Divide Snowmobile Trails e tanti altri ancora.

Posto nel centro-nord degli Stati Uniti, il Wyoming, il cui nome in lingua munsee (indiana) significa “presso il grande fiume calmo”, confina a nord con il Montana, a est con il Dakota del Sud e il Nebraska, a sud con il Colorado, e a ovest con Utah e Idaho. Qui, “la polvere” vede oltre 3.200 chilometri di piste curate o selvagge, incluso il sistema di percorsi dello Spartiacque Occidentale –  Continental Divide Snowmobile Trail System – che è costantemente all’apice dei migliori percorsi in America. 

 
Molte infrastrutture dispongono d’alloggio, tour accompagnati e noleggio di motoslitte in ogni angolo dello Stato. Ogni percorso offre un po’ di tutto per l’amante della motoslitta: ammirare la fauna selvatica in libertà e spettacolari paesaggi; solcare la neve di centinaia di praterie, affrontare un paio di ardui pendii. La lunga stagione invernale del Wyoming consente di pianificare una bella avventura fino agli inizi d’Aprile. 
 
Tra i migliori percorsi, lo Yellowstone National Park propone un’estensione di quelli del Continental Divide Snowmobile Trail System e possono essere esplorati solo con una motoslitta autorizzata. Centinaia di motoslitte sono consentite ogni anno, ma con ampio margine di prenotazione. 
 
Considerato uno dei migliori percorsi per la motoslitta nel West, Continental Divide Snowmobile Trails (CDST) è una pista di 430 km che inizia a Lander, attraversa il Wyoming occidentale ed il Togwotee Pass per poi terminare al Grand Teton National Park. I battistrada svelano la maestosità delle vedute dei Tetons e per gli appassionati si propongono percorsi fuori pista su terreni da vera sfida. Big Horn Mountains è un sistema dei percorsi, suddiviso tra nord e sud, che consente di organizzare una perfetta vacanza su misura in motoslitta. Qui, vi aspettano ben 550 km di sentieri puliti ed 80 non battuti.

 
Dislocato nella sezione centro-orientale a sud del Wyoming lo Snowy Range così giustamente denominato, nella Medicine Bow National Forest, ogni anno vanta precipitazioni nevose di oltre 7 metri di “polvere”, in ampie vallate e macchie boschive, e centinaia di piste pressoché tutte non battute. Il Wyoming Range, nell’ovest dello stato, scorre per almeno 128 km da nord verso sud. Offre centinaia di chilometri in sentieri sia puliti sia non battuti, con alcuni ad un altitudine di 3000 metri. Ci sono anche molteplici sentieri su strada. Il modo migliore per godere di tutto il fascino di questa vacanza “innevata”? Trascorrere alcune giornate soggiornando in uno chalet costruito da tronchi d’albero, riscaldandovi di tanto in tanto in un capanno, per proseguire l’avventura. S’accede da Pinedale, Big Piney e LaBarge. I percorsi dispongono di numerosi servizi.
 
Sundance e Newcastle sono gli accessi ai 64 chilometri di piste battute nel nord est del Wyoming, che si collegano all’intero sistema di 466 km, il Black Hills System del South Dakota. La zona é contrassegnata da neve profonda e da rilievi montuosi coperti da foreste di pini; da qui deriva il nome “Colline Nere”. Nella regione settentrionale dello stato, le montagne Bear Lodge Mountains offrono un sistema di percorsi più brevi che effettuano giri intorno alle colline di numerose vallate, raggiungendo altitudini tra i 1.500 ed i 2.100 metri. I “centauri della neve” battono 125 chilometri partendo da Sundance. Sulla Casper Mountain, nella Laramie Range, si trovano 74 km di piste e segnalate ed 11 km di percorsi non battuti ad un’altitudine di oltre 2.000 metri. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag