Pubblicato il

Ravioloni con patate violette e tartufo

Una ricetta del vegetariano Il Margutta per Stile.it

Ravioli di patate e tartufo
Courtesy of © Il Margutta
L’INGREDIENTE Le patate sono piante erbacee a appartengono alla famiglia delle Solanacee e originarie del Perù. Sono costituite dal 78% di acqua, possiedono circa 85 kcal per 100 gr di prodotto, 1,6 gr di fibre e sono molto ricche di carboidrati sotto forma di amido (circa 20 gr). La presenza del potassio, fibre, vitamina C e vitamina B6, associato alla mancanza di sodio, rende le patate un prezioso alleato del cuore. A contrastare l’ipertensione arrivano anche il calcio e il magnesio. Ferro, fosforo, calcio, magnesio e zinco favoriscono inoltre la salute delle ossa. 
 
LA RICETTA Ravioloni con patate violette e tartufo 
 
LA DIFFICOLTA’ media
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 1 uovo, 100 g di farina 00, 50 g di pecorino 6 mesi, 25 g di formaggio fresco, 10 g di tartufo uncinato, 70 g di patate violette, 20 g di latte, 30 g di noci, 1 tuorlo, 4 foglie di salvia, 30 g di burro, sale e pepe q.b.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 30 minuti.
 
LO SVOLGIMENTO Per la pasta – Mettere 100 grammi di farina a fontana e un uovo al centro, impastare bene fino a raggiungere la giusta elasticità. Per il ripieno: frullare in una terrina 50 gr di pecorino, 25 gr di formaggio fresco e 5 gr di tartufo grattugiato. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e distribuirvi il ripieno, confezionando i ravioli. Lavare e tagliare 70 gr di patate a cubetti, insaporire con 30 gr di burro in padella e portare a cottura con acqua, poi passare allo schiaccia patate. Mantecare con 20 gr di latte, salare e pepare. 
 
Lessare i ravioli, scolare al dente, mantecare nel tegame con il burro e 2 foglie di salvia e servire con la vellutata sotto i ravioli, mentre sopra andranno le scaglie di tartufo rimanente con altra salvia croccante, a piacimento, e 30 gr di noci spezzate.
 
IL LOCALE Il Margutta Vegetarian Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag