Pubblicato il

La perfetta silhouette dei vini

La forma del bicchiere può influire sulle caratteristiche del vino che si sorseggia. Parola di esperti

Bicchieri 
Riedel
Non basta saper scegliere un vino buono: occorre servirlo nel bicchiere più adatto ad esaltarne le caratteristiche. Lo affermano diversi esperti di enologia, e lo sottolinea da anni Riedel, azienda austriaca che realizza bicchieri pensati appositamente per le specifiche tipologie di vino. Il bicchiere può fare davvero la differenza, perché la sua forma, la sua architettura permette di esaltare alcune peculiarità, che al contrario potrebbero andare perse se il vino viene servito nel calice sbagliato. 
 
Ogni tipologia di uva porta con sé un preciso dna: profumo, consistenza, quantità di tannini o di zuccheri, minerali, acidità. Tutte queste caratteristiche organolettiche possono venire esaltate dal giusto bicchiere. Un tempo i calici erano spessi e molto decorati, a volte colorati: negli anni ’50 Claus Riedel capì che la forma, il colore, la taglia di ogni bicchiere potevano influenzare la percezione del liquido al suo interno. Creò quindi il primo bicchiere in vetro soffiato dalla forma ovoidale, più stretto in apertura, che andò a sostituirsi ai bicchieri dall’apertura ampia di moda all’epoca. Si scelse di mantenere la trasparenza del vetro, perché l’unico colore visibile fosse quello del vino. Negli anni la tecnica di produzione dei bicchieri si affinò, fino a creare la celebre collezione di bicchieri Vinum nel 1986, e poi la serie O nel 2004, pietre miliari della storia Riedel e della degustazione del vino. L’ultimo passaggio di questa evoluzione è Riedel Veritas, una collezione di bicchieri il 25% più leggeri e sottili di Vinum, ma altrettanto resistenti. 
 
Scegliere bicchieri adatti ad ogni bevanda non è solo una questione di estetica, ma di esaltazione di certe qualità: esiste un macchinario, chiamato ‘sniff-cam’ (che potremmo tradurre con ‘video-naso’) dal professor Kohji Mitsubayashi dell’Institute of Biomaterials and Bioengineering di Tokyo, capace di rilevare l’etanolo che evapora da bicchieri di forma diversa e replicarlo con immagini. Il risultato è evidente: in ogni bicchiere contenente del vino l’etanolo tende ad evaporare in momenti e a profondità diverse. Pensateci la prossima volta che servite un bicchiere di vino ai vostri ospiti.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag