Pubblicato il

Torta radiosa al pompelmo

Frutto d’inverno e dolce delicato

Torta pompelmo
iStock

Profumo di primavera, sapore di agrumi e voglia di ricette delicate e leggere. Anche nella pasticceria. E quindi per la stagione che viene si può pensare di passare il tempo in cucina creando torte soffici al gusto di frutta.

Un esempio? Quella che combina al pane della farcitura tradizionale il gusto del frutto del pompelmo. Un mix di delicatezza e decisione che arriva dritto sulle vostre tavole in pochi gesti. Ecco quindi la ricetta suggerita da LeiTv con aggiunta di un dressing di mandorle croccanti.

La preparazione è piuttosto facile, quindi rimboccatevi le maniche e provate questa gustosa torta con noi. Avete bisogno di: 1 pompelmo rosa maturo, 250 gr di farina, 3 uova, 150 gr di zucchero, una bustina di lievito vanigliato, 150 gr di mandorle tritate e olio di semi. Per la preparazione invece, pulite il pompelmo, grattugiatene la scorza e spremetene quindi il succo. In una ciotola a parte, lavorate i rossi delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e bianca.

Aggiungete quindi la scorza del pompelmo e continuando a mescolare lentamente anche il succo di pompelmo. Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e una volta mescolati bene tutti gli ingredienti, versate gli albumi montati a neve.

Incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l’alto. Ungete poi una teglia con un cucchiaio di olio, versatevi il composto e coprite la superficie dell’impasto con le mandorle tritate. Infornate a 170 gradi per circa una quarantina di minuti. Gustate possibilmente nel momento in cui essa è leggermente raffreddata.