Pubblicato il

Come è cambiato l’approccio al sesso in un decennio?

Cambiano le abitudini per la prima volta di una coppia: negli ultimi 10 anni il tempo richiesto per lasciarsi andare è aumentata…

Prima volta, sesso, abbraccio
Courtesy of©istock
La regola generale, secondo molti, è quella di non lasciarsi mai andare durante il primo appuntamento. Mai. A frenarsi sono soprattutto le donne, ma anche gli uomini non sono poi così lanciati come si dice. C’è da dire, però, che qualcosa negli ultimi anni è cambiato. Secondo i dati raccolti da OkCupid i nostri atteggiamenti sul sesso si sono modificati nell’ultimo decennio, ma non nella direzione che ci potremmo aspettare. 
 
Analizzando le risposte di oltre un milione di utenti date durante tutto il 2015, i ricercatori hanno scoperto che stiamo diventando un po’ meno liberali: gli intervistati aperti a fare sesso durante il primo appuntamento erano quasi il 20% in meno rispetto a 10 anni fa. Oggi solo un quarto delle donne intervistate prende in considerazione, rispetto a quasi il 50% del 2005, il sesso prima dei tre/cinque appuntamenti. 


 

C’è da dire, inoltre, che stiamo anche diventando meno giudiziosi nei confronti di chi è mentalmente più aperto. Quasi la metà delle persone non pensa di avere avuto “troppi” partner sessuali. Nel 2005, solo il 30% degli interpellati non si preoccupava del numero di partner sessuali della persona che amava.
Sembrerebbe inoltre che ci sia meno pudore da parte delle donne nel parlare di fisicità: oggi il 15% in meno, sempre rispetto al 2005, giudica severamente una donna che parla “senza peli sulla lingua”.

Ma tutto cambia quando siamo innamorati: con l’eccezione degli uomini bisessuali, uomini e donne in coppia stabile sperano/pretendono che il sesso con l’altra metà della mela sia il migliore in assoluto. Roba da “orgasmo vulcanico”, dicono: sì, ma per quanto?