Pubblicato il

Attrazione: alti con alti, bassi con bassi

Chi si somiglia si piglia: secondo uno studio inglese scegliamo sempre partner alti come noi, con 5 cm di scarto

Lunghezza, metro
Courtesy of©istock
Tutti gli amori della vostra vita, del passato o del futuro, hanno costantemente qualcosa in comune con voi: la loro altezza, infatti, è abbastanza vicina alla vostra, secondo quanto sottolinea la University of Edinburgh. Dopo aver analizzato la sequenza del DNA di oltre 13mila coppie, i ricercatori hanno scoperto che chi è in relazione tende a condividere molti degli stessi geni che svolgono un ruolo nel determinare l’altezza. Il motivo potrebbe essere il seguente, secondo David Givens, autore di Segnali d’amore: un corteggiamento biologico chiamato isopraxism, che significa “stesso comportamento”.
 
Il “simile attira il simile”: sarebbe questa la filosofia alla base delle nostre scelte in fatto d’altezza in amore. Anche per un semplice obiettivo evolutivo. Ma attenzione: questo non significa che siamo attratti da persone della stessa altezza. I ragazzi, sempre secondo lo studio, scelgono in genere donne della stessa altezza o cinque centimetri più basse, mentre quest’ultime optano per la stessa differenza, ma al contrario. La conferma arriva anche da Gordon Gallup, psicologo evoluzionista dell’Università di Albany.
 
Ma non è soltanto quello estetico il fine principale, né quello evolutivo: qualche centimetro in più, infatti, aumenterebbe il rischio di tumori e abbasserebbe la speranza di vita. Al contrario i “mignon” sembrano avere un più alto rischio di problemi cardiaci. Ovviamente non si può generalizzare: si tratta di dati che parla di prevalenze. Dopotutto sono centinaia  i fattori in gioco quando si tratta di attrazione tra sessi, e potreste riuscire a conquistare tranquillamente anche quel/la partner con ben 15 centimetri in più. Per fortuna.

Leggi anche: