Pubblicato il

Salute e bellezza con l’aceto di mele

I consigli per avere capelli splendenti o per combattere la cellulite: le mille virtù di un prodotto tutto naturale

sidro, mele, aceto
iStock
L’aceto di mele è ricco di acido acetico, citrico e malico così come di vitamine, enzimi, sali minerali e aminoacidi: un vero e proprio alleato di bellezza. Ma anche la salute giova di questo prezioso rimedio: è antivirale, antinfiammatorio, antibatterico e antimicotico, aiuta a curare problemi come raffreddore, influenza, dolore muscolare, dolore da artrite, il diabete, il colesterolo alto e aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo
 
Provate a utilizzare l’aceto di mele puro per la pelle. Se si lotta con l’acne o con i brufoli, mescolate 1 parte di aceto di mele con 2 parti di acqua, in una ciotola. Bagnate un batuffolo di cotone in questa soluzione e applicate sulla parte da trattare. Lasciate riposare per circa 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Applicare un paio di volte al giorno, per un paio di giorni. Oltre alla pulizia della pelle, otterrete un piacevole effetto anti lucido, e noterete i pori che si restringeranno, oltre alla scomparsa di fastidiosi inestetismi causati da batteri.

 
L’ aceto di mele è indicato per le persone che hanno la pelle grassa, grazie alle sue proprietà astringenti. Inoltre, è una ricca fonte di alfa idrossi acidi che aumentano il flusso di sangue alla pelle. Mescolare ½ tazza  di aceto di sidro di mele e acqua distillata o filtrata. Si può anche aggiungere qualche goccia di un olio essenziale come l’olio di lavanda. Applicare questa soluzione sulla pelle con un batuffolo di cotone. Lasciare per un paio di minuti, poi risciacquare con acqua fredda. Si può usare una o due volte al giorno. Agitare bene prima dell’uso.
 
Come consiglia la nonna, l’aceto fa bene anche ai capelli – soprattutto in caso di forfora – perchè ha proprietà naturali antifungine e aiuta a ripristinare l’equilibrio del pH del cuoio capelluto pulendo i pori ostruiti e i follicoli piliferi. Mescolate 2 cucchiai di aceto di mele e acqua. Aggiungere 10-15 gocce di olio di tea tree. Applicare questa soluzione sul cuoio capelluto e massaggiare per 5 minuti. Lasciare in posa per altri 5 minuti. Lavare i capelli con acqua tiepida, poi fare uno shampoo come di consueto. Utilizzare questo trattamento 2 o 3 volte a settimana. L’aceto di mele promuove la salute dei capelli e li rende morbidi e lucenti. Inoltre, poichè stimola l’afflusso di sangue al cuoio capelluto, favorisce la crescita e il rinfoltimento. Mescolare ¼ di tazza di aceto di mele con 2 tazze d’acqua. Dopo lo shampoo, versare questa soluzione sui capelli. Massaggiare il cuoio capelluto e lasciare riposare per 5 minuti prima di risciacquare. Utilizzare questo trattamento solo una volta alla settimana.

 
Il cattivo odore dei piedi è un problema comune piuttosto imbarazzante. Le proprietà antimicrobiche dell’ aceto di sidro di mele aiutano a disinfettare i piedi ed eliminare i batteri che causano cattivi odori. Preparare una soluzione con 1 tazza di aceto di mele e 4-5 tazze di acqua calda. Mettere a bagno i piedi in questa soluzione per 10 a 15 minuti. Infine, lavare accuratamente con un sapone antibatterico e acqua. Utilizzare questo trattamento una volta al giorno per un paio di settimane.
 
Il sole è un meraviglioso alleato della nostra salute, ma passare troppo tempo sotto i raggi ultravioletti dannosi (UV) può provocare scottature che danneggiano la pelle, rendendola rossa e dolorosa. A volte possono comparire anche eritemi. Essendo un astringente naturale, l’aceto di mele aiuta a lenire il dolore e accelerare il processo di guarigione. Inoltre, calma irritazioni, prurito e infiammazione. Mescolare la stessa quantità di aceto di mele e acqua fresca. Massaggiare con questa soluzione le zone colpite per ridurre la temperatura. Ripetete più volte al giorno per un paio di giorni fino a quando la condizione migliora.

 
Unghie ingiallite da infezione fungina, fumo eccessivo o cattive abitudini di vita, si possono facilmente sbiancare con l’aceto di mele. Gli acidi malico e acetici dell’aceto di mele aiutano a ridurre l’ingiallimento e trattare le infezioni fungine delle unghie. Preparare una soluzione con ½ tazza di aceto di mele e mezza tazza di acqua tiepida. Immergere le unghie  in questa soluzione per 20 a 30 minuti, quindi risciacquare. Massaggiare le unghie con una piccola quantità di olio. Utilizzare questo trattamento due volte al giorno fino a quando le unghie non saranno guarite o sbiancate. Stesso rimedio per i denti ingialliti: per ripristinare la naturale lucentezza del vostro sorriso, preparare una miscela con 1 parte di aceto di mele e 3 parti di acqua. Utilizzare questa soluzione come risciacquo due volte al giorno.

 
Infine la cellulite: anche in questo caso l’aceto di mele corre in vostro aiuto: miscelare 1 parte di olio di oliva o di cocco con 3 parti di aceto di mele. Applicare sulla parte da trattare e massaggiare delicatamente per 15 minuti. Ripetere l’operazione due volte al giorno.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag