Pubblicato il

Reggiseno: ecco come calcolare la taglia giusta

Il capo a cui ogni donna non può rinunciare nasconde delle sorprese: mai troppo stretto o troppo poco fasciante, é cosa buona e giusta imparare a prendere le misure per esaltare al meglio le proprie forme

Reggiseno
Courtesy of©ia_64/iStock
A volte è troppo stretto, altre la coppa è troppo larga: quando si tratta di scegliere il perfetto reggiseno è tutta questione di misure. La lingerie si sa, in mano alle donne é una vera e propria arma di seduzione, motivo per cui é cosa buona e giusta saperla scegliere con condizione di causa. Spesso facendo acquisti nei negozi di biancheria ci si avvale del supporto del personale di vendita pronto a tendere una mano ma, in realtà, tutte possono imparare a prendere consapevolezza del proprio fisico e acquistare indumenti intimi comodi che rispondono alle proprie esigenze estetiche ed alle caratteristiche del proprio corpo. No a bretelle che tirano, a ganci che segnano la schiena evidenziando rotolini di grasso e ancora no a quei ferretti invadenti che lasciano spiacevoli segni sulla pelle, tutto ciò è nocivo nonchè antiestetico alla vista.
 
Non è fondamentale ricorrere a mani esperte, tutte possono appellarsi al fai da te e, munite di metro da sarta, possono prendere le misure: primo step si prende la circonferenza del torace sotto la linea del seno e, avvalendosi di una semplice formula matematica, è possibile ottenere la taglia del proprio reggiseno che, in Italia, si indica avvalendosi di numeri romani: si procede dunque annotando la misura della circonferenza del torace a cui vanno sottratti 60 cm, il risultato a sua volta va diviso per 5 e, in linea di massima ai 65 cm corrisponde una taglia I, a 70 cm una II, 75 cm ad una III, 80 cm a una IV e via dicendo.
 
Successivamente si prende la circonferenza del seno: mantenendo una postura eretta, con spalle e schiena ben dritte e con le braccia lungo i fianchi, si misura il giro seno indossando un reggiseno non imbottito e senza ferretto in maniera tale da ottenere la taglia della coppa che viene indicata con una lettera: prendendo come valore la circonferenza del seno, si va a sottrarre la circonferenza del torace per poi aggiungere 12,5 cm. Il risultato corrisponde a una lettera: ovvero 0 cm equivalgono a una coppa AA, 2,5 cm a una A, 5 cm a una coppa B, 7,5 cm a una coppa C, 10 cm a una coppa D e 12,5 cm a una coppa E etc.