Pubblicato il

Orto sul balcone, come cominciare

Verdure, fiori e piante aromatiche in pochi metri quadri: ecco come fare

Pomodori sul balcone
istockphotos
La stagione è quella giusta, l’impresa è intrigante, i benefici numerosi: se avete un balcone a disposizione, anche molto piccolo, questo è il momento di trasformarlo in un orto. Coltivare in vaso verdura, frutta, erbe aromatiche, o semplicemente fiori è un hobby che dà grande soddisfazione; i benefici del gardening sono numerosi, e la gioia di mangiare le proprie verdure incontenibile: ecco come fare.
 
Innanzitutto, vi un balcone con una buona esposizione alla luce solare: il vostro orto ha bisogno di sole per diverse ore al giorno, se si tratta di quella del mattino ancora meglio. Occorre poi munirsi di vasi profondi, e prepararli ad accogliere le piante con uno strato di materiale drenante (argilla espansa per esempio) e terriccio universale. La scelta delle piante da coltivare è importante, perché non tutte sono in grado di dare risultati soddisfacenti in vaso: tra gli ortaggi, si prestano bene le lattughe, le carote, le zucchine, i pomodorini, i peperoncini, le cipolle; per quanto riguarda la frutta le fragole danno ottimi risultati, i frutti di bosco, mentre tra gli alberelli potete provare con limoni e kumquat; le erbe aromatiche si prestano praticamente tutte, così come i fiori.
 
Ogni pianta avrà necessità specifiche rispetto alla profondità del vaso, al bisogno di luce, di acqua, di concime, e dovrete rispettarle. Tuttavia alcune indicazioni generali si possono dare, come per esempio quella di non esagerare con le innaffiature, ma garantirne ogni giorno nel periodo in cui la pianta sta dando frutti, se non piove naturalmente, e concimare possibilmente con prodotti organici. Abbeverate le piante nel tardo pomeriggio, dopo il tramonto, per minimizzare l’evaporazione. Marzo è un ottimo mese per seminare le piantine sul balcone, ma tenete presente che per un orto casalingo utilizzare piante già germogliate potrebbe essere una soluzione migliore. Questo perché potrete mettere a dimora una pianta con apparato radicale già sviluppato, risparmiando sulle tempistiche ed avendo la certezza che il suo ciclo vitale sia già sulla buona strada. Esistono anche diversi ortaggi in grado di rigenerarsi dai loro stessi scarti.