Pubblicato il

Ragù vegetale: la genovese diventa vegan

La tipica salsa napoletana rivisitata in chiave cruelty free

Sedano carota e cipolla
istockphotos
Si chiama genovese, eppure viene da Napoli; è basata su ingredienti carnivori, ma noi la faremo diventare vegan: potere della cucina, che trasforma, rielabora e reinventa i sapori più tradizionali adattandoli alle esigenze di chi non mangia animali e derivati. Ecco a voi la genovese, la tipica salsa per la pasta della tradizione napoletana, una sorta di ragù bianco che si accompagna agli ziti spezzati (o ai paccheri) trasformata in un sugo vegetale.
 
Ingredienti per 500 gr di pasta
250 gr di granulare di soia disidratato
3 carote
3 cipolle bionde grandi o 4 piccole
2 coste di sedano
mezzo bicchiere di vino rosso
sale, pepe, olio d’oliva q.b.
2 foglie di alloro e prezzemolo q.b.
mezzo bicchiere di birra
qualche goccia di salsa di soia


Granulare di soia
 

Procedimento
Mettete in ammollo il granulare di soia in una ciotola con acqua, birra e qualche goccia di salsa di soia, in modo che reidratando si insaporisca. Nel frattempo tagliate a fette molto sottili le cipolle, e tritate sedano (togliendo le parti filamentose) e carote; mettete la verdura a soffriggere in una casseruola, e appena si è ammorbidita aggiungete la soia scolata, tenendo il liquido da parte. Fate insaporire il tutto, aggiungete il vino rosso, sfumate a fiamma alta, dopodiché lasciate cuocere a fuoco basso aggiungendo l’alloro. Mettete un coperchio, e mescolate di tanto in tanto perché il sugo non attacchi: se risulta molto asciutto, aggiungete qualche cucchiaio del liquido di ammollo della soia. Continuate così per un paio d’ore: la cipolla deve praticamente sciogliersi. A fine cottura, aggiungete un mestolo di liquido per rendere il tutto omogeneo. Tritate il prezzemolo a crudo e condite la pasta che preferite con il sugo caldo. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag