Pubblicato il

Brerhattan, da Brera a New York

Tra grappa e vermut, il barman Terence Cassano ha inventato un drink capace di sorprendere

Un cocktail da uomo
istockphoto.com
Che cos’hanno in comune uno dei più popolari e diffusi cocktail del panorama mondiale, il celebre Manhattan, e uno dei distillati più diffusi nella tradizione italiana, la grappa? Pare che abbiano molto da condividere, almeno stando a quello che pensa il noto barman milanese Terence Cassano. Costui, infatti, ha dato vita ad un drink nuovo e rivoluzionario, nato dalla collaborazione con la Distilleria Bocchino. Stiamo parlando del nuovo Brerhattan Cocktail, un drink ideale per celebrare in famiglia la Festa del Papà. Il nome è nato dalla fusione tra il celebre quartiere newyorkese con quello milanese di Brera. Nonostante possa sembrare una ricetta complicata, il barman milanese ha voluto ricreare un cocktail semplice e veloce, capace di soddisfare il palato di tutti. 
 
Per dar vita a questa particolare versione del Manhattan è opportuno utilizzare i seguenti ingredienti: 3 parti di Martini Gran Lusso, 3 parti di succo di melograno aromatizzato al cioccolato e 4 parti di grappa Bocchino Cantina Privata Moscato Sauternes Cask Finish. Per rendere il cocktail ancora più d’effetto, potrà essere servito con una guarnitura a base di lamponi. E’ importante sottolineare l’importanza del melograno, il quale funge da trait d’union tra la grappa ed il vermut.

Entrando nel dettaglio, la grappa consigliata dal celebre barman proviene dalla distilleria Bocchino, una vera “eccellenza italiana”. La distilleria nacque nel 1898, quando Carlo Bocchino decise di utilizzare le vinacce del “Moscato di Canelli”. Le due linee principali, le grappe della tradizione Bocchino e la grappe della Cantina privata della famiglia, raccolgono prodotti unici e pregiati. Il segreto è racchiuso nella terra d’origine: il Monferrato e le Langhe, nel cuore del Piemonte. Solo il totale rispetto della tradizione e la costante ricerca della qualità consentono alle grappe Bocchino di regalare una caratteristica aromatica inimitabile.

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag