Pubblicato il

Come ottenere un lavoro senza esperienza

Volete cambiare lavoro, magari in un settore completamente nuovo ma non avete l’esperienza necessaria? Ecco come fare

Colloquio
istockphotos
Avete voglia di cambiare vita, di intraprendere una nuova strada a livello professionale? O magari vi siete rese conto che la carriera sulla quale avete puntato finora non è la più adatta a voi. Bene, è tempo di aggiornare il curriculum e dare un’occhiata alle offerte di lavoro: ma come fare se per la posizione che interessa non si ha esperienza alcuna? Come può una gallerista d’arte entrare a far parte di un’azienda high tech? O una designer diventare pasticcera?
 
Partiamo da un presupposto: esiste un’enorme differenza tra non avere esperienza, e non avere le capacità o la competenza per un lavoro. Se si vuole ottenere una posizione completamente nuova rispetto alle proprie esperienze passate occorre puntare sulle capacità acquisite dai precedenti ruoli, evidenziando le proprie abilità, spiega il Business Insider. Dunque, innanzitutto occorre che chi legge il curriculum sia abbastanza colpito da selezionarci per un colloquio, quindi oltre ad indicare tutti i lavori svolti e la carriera scolastica, occorre sottolineare gli obbiettivi raggiunti ricoprendo quei ruoli: l’azienda in cui lavoro/lavoravo in che modo ha beneficiato del mio contributo? 
 
Se ambite ad una posizione che nella pratica non conoscete, informatevi da qualcuno che svolge questo mestiere, o un ruolo simile, e chiedetegli delle indicazioni. Avere ben chiaro in cosa consiste il lavoro e riflettere su che cosa si deve fare per eccellere in quel settore vi può dare alcune dritte sugli aspetti della vostra professionalità su cui puntare (ad esempio, si tratta di una posizione in cui c’è da gestire un team? Al colloquio sottolineate la vostra passata esperienza nel team leading, o la vostra spiccata abilità nel lavoro di squadra). Cercate di cogliere quali sono le abilità necessarie per svolgere il lavoro dei vostri sogni, e fate dei parallelismi con la vostra esperienza. Può essere molto utile il confronto con qualcuno che ricopre una posizione di rilievo nel settore che vi interessa perché vi potrebbe dare delle indicazioni – sincere – su che cosa colpisce del vostro curriculum e cosa no, e quindi su cosa far leva e cosa tralasciare.