Pubblicato il

Sapori d’Irlanda

Tra Guinness e champagne, ecco come dar vita ad un drink per veri uomini

Guinness
istockphoto.com
La birra nera irlandese è stata oggetto di molteplici fantasie da parte di numerosi bar tender di fama internazionale. Stiamo parlando dei cosiddetti Guinness Cocktails, i quali sono tanti e tutti da provare. Infatti, i drink a base di Guinness sono un ottimo modo per bere la celebre birra irlandese miscelando il sapore degli alcolici con la scura e cremosa ‘stout’. Se nel 1769 questa birra veniva esportata nella sola vicina Inghilterra, due secoli dopo la stout di Dublino, cominciava ad essere apprezzata in tutto il mondo. Detto questo, tra i Guinness cocktails più famosi è possibile citare il Black Velvet ed il Black and Tan.
 
Black Velvet: venne inventato nel 1861 al Brook’s Club di Londra, dopo la morte del principe Alberto. Tutti erano in lutto, quando il proprietario del club ordinò dello champagne e lo mescolò alla Guinness, lasciando i presenti di stucco. Ingredienti: 2/3 di Guinness Stout ed 1/3 spumante. Per dar vita al celebre cocktail basterà versare la Guinness in un flûte per champagne, aggiungendovi dello spumante. 
 
Black and Tan: è considerato uno dei migliori cocktail a base di birra presenti in Irlanda ed è il vero protagonista del giorno di San Patrizio. Il drink deriva dall’unione di due birre locali: la Guinness Stout e la famosa Kilkenny. Insomma, stiamo parlando di un cocktail per veri uomini. Per maggiori informazioni cliccare su www.irlandaonline.com