Pubblicato il

Come coltivare le fragole in balcone

Il frutto primaverile per antonomasia si può coltivare facilmente anche in vaso: ecco come

Fragole
istockphotos
L’orto sul balcone o sul tetto è una realtà che oramai molte persone col pollice verde stanno sperimentando, ma coltivare la frutta in vaso a casa propria non è altrettanto facile. Sono pochi gli alberi che fruttificano anche quando si possono sviluppare limitatamente, tra essi il kumquat per esempio, ma nei mesi primaverili c’è una delle più amate protagoniste di stagione a dare grande soddisfazione: le fragole.
Le fragole infatti possono crescere tranquillamente anche sul balcone o terrazzo in vaso, perché la pianta da cui nascono non ha bisogno di sviluppare le radici in profondità, ed inoltre pur prediligendo i climi miti e temperati è abbastanza resistente al freddo. La messa a dimora della piantina deve avvenire in piena estate (per avere il tempo di attecchire e irrobustirsi durante l’inverno); è più semplice invasare piante di fragole acquistate nei vivai, ricordandovi di lasciare 20-30 centimetri di distanza tra l’una e l’altra, piuttosto che partendo dal seme – in questo caso la pianta appena germogliata deve essere sfoltita delle prime foglie, un procedimento piuttosto delicato se non siete esperte.
La pianta di fragola ha bisogno di un terreno ricco, concimato prima della messa a dimora della pianta, e fertilizzato diverse volte nel periodo della fioritura; hanno bisogno di abbondanti annaffiature, specialmente nei mesi caldi, ma per evitare i ristagni idrici che potrebbero far marcire le radici, occorre che il terreno sia drenante (mischiato con sabbia per esempio) e che il vaso sia in terracotta per migliorare l’ossigenazione. Le fragole amano la luce, ma evitate di posizionarle al sole diretto nelle ore più calde del giorno perché la piantina potrebbe seccarsi. Nei mesi freddi, se la temperatura scende è bene proteggere le piante lasciandole comunque all’esterno.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag