Pubblicato il

Come riciclare le uova di cioccolato

Idee su come riutilizzare il cioccolato avanzato delle uova pasquali

Mousse
©iStockphoto

Le celebrazioni pasquali sono finite, ma la quantità di cioccolata delle uova resta. E quando non si ha intenzione di mangiarla tutta non rimane altro che dare libero sfogo alla fantasia per riciclarla creando ricette deliziose. Ecco, dunque, come si può utilizzare l’avanzo di cioccolata realizzando dessert alternativi.

Semplice e veloce è la mousse al cioccolato, da personalizzare a proprio piacimento: non importa se sia cioccolato fondente, al latte, alle nocciole o bianco, tutto va bene. Ci vogliono appena una ventina di minuti per amalgamare 130 g di cioccolato, 2 cucchiai di caffè, 15 g di burro, un tuorlo, cannella quanto basta, 3 albumi e granella di pistacchi o zucchero a velo quanto basta. Si fa sciogliere il cioccolato a pezzi insieme al caffè e al burro ottenendo un composto omogeneo che si trasferisce in una ciotola per farlo riposare fino a quando non si raffredda. Viene unito poi il tuorlo alla cannella e montati a parte gli albumi, per incorporarli alla mousse. Si distribuisce il tutto in appositi bicchierini che si fanno raffreddare in frigo per qualche ora. Al momento di servire si può decorare con granella di frutta secca o scagliette di cioccolato e frutta. Ma se invece si preferisce un’idea con la frutta tropicale ecco un giusto abbinamento da creare con 45 g di cioccolato al latte, 45 g di cioccolato bianco e 45 g di cioccolato fondente finemente tritati; 120 ml di crema; un kiwi sbucciato e tagliato a fette; un mango sbucciato e tagliato a pezzi e 75 g di cocco anch’esso tagliato a pezzi. Si versa ogni tipo di cioccolato in piccole tazze separate con la crema, facendo scaldare il tutto nel microonde per 45 secondi e poi mescolando fino ad ottenere una miscela omogena: degustarlo con la frutta esotica è una vera delizia.

Alternativo è un tortino rustico di pane, che permette di riutilizzare anche il pane indurito. Occorrono 200 g di pane raffermo, 90 g di burro, 25 g di zucchero a velo, 15 g di fecola di patate, 150 g di uova di cioccolato fondente, 50 g di zucchero semolato, 20 g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cannella e 3 uova. Bisogna spezzettare il pane e il cioccolato, ammorbidire 80 g di burro e separare i tuorli dagli albumi. Si monta poi il burro con lo zucchero semolato incorporandone i tuorli; successivamente si mescola la fecola, la cannella e lo zucchero a velo che si uniscono al composto di uova per aggiungerci il pane e il cioccolato. Dopo aver montato gli albumi a neve e averli incorporati al composto si inforna a 180° in una tortiera imburrata su cui si è spolverizzato lo zucchero di canna: dopo 40 minuti è pronta la torta che si può servire anche tiepida.