Pubblicato il

Qual è il momento migliore per lavare i denti?

Ecco qualche piccolo suggerimento per prendersi cura al meglio del proprio sorriso

Una corretta igiene orale
istockphoto.com
C’è chi sostiene che i denti vadano lavati subito dopo mangiato, altri invece suggeriscono di aspettare almeno mezz’ora perché all’aggressione dei cibi si sommerebbe a quella di spazzolino e dentifricio, finendo per rovinare lo smalto. Ma quale sarà la verità? Sicuramente il buon senso permetterà a tutti di prendere la decisione migliore ma, anche la medicina ha cercato di dare qualche indicazione in più sull’argomento. Infatti, una ricerca condotta dallo University College London ha evidenziato alcune interessanti peculiarità di questa pratica.
 
Dopo la smentita data da Nicola Esposito, Segretario Nazionale dell’Andi, l’Associazione nazionale dentisti italiani, oggi il Dr. Richard Marques ha dichiarato quanto segue: è opportuno lavarsi i denti mezzora dopo i pasti per poter proteggere al meglio lo smalto. Infatti, pare che l’effetto prodotto dallo spazzolino in realtà anziché rimuovere le sostanze nocive le farebbe penetrare ancora più in profondità, causando in questo caso una più rapida e seria corrosione, in particolar modo se si è appena finito di mangiare o bere alimenti particolarmente acidi.

Leggi anche: ADDIO CELLULITE: I MIGLIORI TRATTAMENTI IN 5 SPA ITALIANE (turismo.it)

 
Inoltre, il dottore inglese, direttore della ricerca promossa dal College londinese, ha dichiarato all’Indipendent che, per un’igene orale corretta ed attenta, è sufficiente lavarsi i denti due volte al giorno, una al mattino ed una la sera. Ma non solo, ha anche sottolineato l’importanza di compiere il tanto discusso rito tutte le sere, prima di andare a dormire. Infine, un piccolo consiglio: pare che la migliore abitudine sia quella di lavarsi i denti prima dei pasti, per poi rinfrescare la bocca dopo il pasto con un collutorio senza alcol.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag