Pubblicato il

Cinque segreti per salvare il vostro matrimonio

Sono in diminuzione le unioni “per sempre”, e in aumento le separazioni. Ecco le regole per salvaguardare il vostro sogno d’amore…

Matrimonio, nozze, bouquet, spiaggia
Courtesy of ©iStock
“Il matrimonio è la tomba dell’amore”: un’esclamazione che ricorre sulla bocca di tanti. O di tutti. Talvolta, qualcuno addirittura in prossimità delle proprie nozze. Ma quanto questa affermazione è vera? Certo, si considera vera se si fa riferimento ai dati ultimi Istat che registrano un numero di matrimoni in diminuzione ele separazioni in crescita. Eppure una duratura e serena vita di coppia è possibile. Lo ha affermato John Gottman, professore emerito di psicologia all’Università di Washington e fondatore del Love Lab. Egli per ben 27 anni ha incontrato, osservato, studiato, anche da un punto di vista fisico, migliaia di coniugi e fidanzati e, a conclusione è riuscito a individuare 5 regole segrete “salva coppie” e a comprenderne il funzionamento. 
 
Prima regola: è necessario coltivare stima e tenerezza. Pertanto, innanzitutto occorre impegnarsi a capire l’altro,senza trascurare alcun dettaglio anche se piccolo, poi desiderare vivamente di penetrare nei reciproci mondi. Ciò porterà a prevenire e combattere il disprezzo, che, quale ospite indesiderato, non viene facilmente debellato.
 
Seconda regola: puntare ad un rapporto unico e realizzarlo si può: è importante coltivare la vicinanza e trovare il tempo per le piccole abitudini, anche se banali, da vivere insieme.
 
Terza regola: lasciarsi influenzare dal partner condividendone il punto di vista. Il sapersi ignorato o non preso in giusta considerazione induce a rafforzare il risentimento e il rancore non certo a rafforzare l’amore. 


 

Quarta regola: chiarezza, gentilezza e diplomazia sono qualità necessarie per raggiungere un’adeguata comprensione che eviterà valutazioni e giudizi sommari e, di conseguenza, l’accumulo di rimproveri.
 
Quinta regola: fare in modo che dissapori e incomprensioni non diventino un problema cronico e far comprendere la propria, personale “filosofia di coppia”. Le parole chiavi dovranno essere sincerità e verità.
Si sa che il tempo è prezioso, ma lo è ancor di più se si rapporta all’amore. Dovrebbero esserci almeno 5 ore “magiche” al giorno per vivere proficuamente le relazioni con il proprio partner. I saluti al mattino richiedono almeno 10 minuti, ne servono 35 per le coccole, e altri 35 per comunicare ammirazione ed affetto. Al raccontarsi lo svolgimento della giornata si devono dedicare, poi, almeno un’ora e quaranta minuti. Quanto tempo, infine, da dedicare totalmente alla coppia? Non meno di due ore. E Gottman conclude con una battuta spiritosa: tutto ciò non solo eviterà un doloroso divorzio, ma salverà anche il servizio di piatti della zia.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag