Pubblicato il

In treno si viaggia in piedi

Il servizio ferroviario low cost tra Parigi e Bruxelles ha da poco preso l’abbrivio. Ecco i dettagli

Viaggiare in piedi
istockphoto.com
Dopo il successo del francese Ouigo di SNCF, anche Thalys propone il suo treno low cost. A partire dal 3 aprile, infatti, l’impresa ferroviaria franco-belga ha introdotto nuovi collegamenti tra Bruxelles e Parigi, con il nuovo marchio Izy. Con due coppie al giorno che diventano 3 il venerdì in andata e la domenica al ritorno per intercettare la clientela turistica belga interessata a trascorrere il week end a Parigi, Izy di Thalys impiegherà dalle 2 ore e 8 minuti alle 2 ore e 30 minuti per collegare Bruxelles-Midi a Parigi Gare du Nord.
 
Il servizio tra le due città sarà operato da due treni TGV in livrea verde-porpora, con personale di bordo Thalys. I TGV Izy in territorio francese viaggeranno sulla linea convenzionale anziché quella alta velocità, contenendo i costi di pedaggio dell’infrastruttura ferroviaria ma garantendo comunque un netto vantaggio rispetto all’auto. Inoltre, è opportuno specificare che si tratta di un servizio super Low Cost. 
 
Le tariffe per viaggiare su Izy, infatti, variano dai 19,00 Euro per prenotazioni effettuate almeno due mesi prima della partenza, fino alla tariffa massima di 59,00 Euro in classe Standard e 69,00 Euro in Prima Classe per prenotazioni sotto data. Sono anche previste riduzioni per famiglie e tariffe ancora più vantaggiose per chi decide di viaggiare in piedi: 10 Euro senza garanzia di posto a sedere (massimo 10 persone per treno) e 15 Euro per posto a sedere su strapuntino.
 
Per poter offrire un simile servizio ad un prezzo così contenuto, però, a bordo del treno non sarà disponibile la carrozza bar e per ciascun passeggero sarà ammesso un bagaglio piccolo ed uno grande, un ulteriore bagaglio avrà il costo di 10 Euro. Per maggiori informazioni sulla linea cliccare su www.ferrovie.it

Potrebbe interessarti