Pubblicato il

5 motivi per conservare le bustine del tè

Non buttate le bustine usate del tè: possono tornare utili in diversi modi

Bustine usate
istockphotos
E’ il gesto più normale del mondo: dopo che la bustina del tè è rimasta in infusione 5-10 minuti nella tazza di acqua bollente, la si prende e si butta via, per poi sorseggiare l’infuso ambrato. Invece questo gesto così semplice e comune dovrebbe essere ripensato in un’ottica antispreco: prima di buttare qualsiasi cosa, dalle bottiglie di plastica agli scarti alimentari, fermatevi a pensare ‘potrebbe tornarmi utile in qualche modo?’. Per quanto riguarda le bustine del tè la risposta è sì: ecco 5 esempi di come si possono riutilizzare.
 
Come decongestionante per occhi. Mettete le bustine di tè usate in frigorifero, o addirittura in congelatore, e utilizzatele come impacco decongestionante per gli occhi in quei giorni in cui le borse o le occhiaie rendono il vostro sguardo spento e assonnato, oppure semplicemente quando avete bisogno di riposare le palpebre dopo una giornata al computer. 
 
Come fertilizzante. Se avete un giardino, un orto sul balcone, o semplicemente delle piante in vaso, utilizzate le bustine di tè usate come concime: basterà semplicemente seppellirle nella terra, e arricchiranno il suolo nel quale le vostre piante sviluppano le radici, assicurando maggiore nutrimento.
 
Come assorbi odori. Fate asciugare le bustine di tè usate e mettetele dentro le scarpiere, gli armadi, i cassetti: avrete un efficace assorbi-odori naturale. Se le scarpe odorano particolarmente, mettetene una dentro ogni calzatura quando non le indossate. Oppure raccogliete le bustine in una ciotolina e posatela in un ripiano del frigorifero per assorbire gli odori forti del cibo. 
 
Come prodotto per capelli. Dopo aver bevuto il vostro infuso di tè, preparatene uno nuovo con le bustine usate, e lasciatelo raffreddare. Usate il secondo infuso per risciacquare le chiome dopo il normale shampoo: il cuoio capelluto risulterà più pulito, specialmente se avete la tendenza ad avere i capelli grassi, e le chiome risulteranno più lucide, oltre che profumate. (Attenzione se avete capelli bianchi o un biondo molto chiaro perché potrebbero assumere una colorazione aranciata)
 
Come rimedio per tagli e scottature. Parliamo naturalmente di piccoli taglietti, come quelli di quando ci si fa la barba, o di qualche piccola abrasione da ceretta, e lievi scottature, anche quelle dovute al sole: applicare la bustina di tè usata umida lenisce in pochi minuti. Pare anche che abbia una buona efficacia nel ridurre le verruche.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag