Pubblicato il

Acqua: ancora un bicchiere in più

Idratazione e benessere, un binomio che va a braccetto da molti anni. Ecco le ultime scoperte

Bere un bicchiere d'acqua in più ogni giorno
istockphoto.com
Tra gli scienziati che cercano di stabilire quale sia il nostro fabbisogno giornaliero di acqua c’è un ampio disaccordo e anche la regola dei 2 litri quotidiani sembra aver perso smalto. Ma allora, quanto bisogna bere? L’Università dell’Illinois è intervenuta sull’argomento dichiarando: “ogni giorno bisogna bere un bicchiere in più rispetto alla quantità già bevuta nella giornata”. Infatti, pare che tenendo in considerazione la quantità di liquidi che assumiamo dai cibi ed il totale di acqua che beviamo direttamente sotto richiesta del nostro corpo, il livello di idratazione possa essere già considerato ottimale. Ma se a questa quantità viene aggiunto un bicchiere di acqua in più, abbiamo già superato il nostro fabbisogno giornaliero, permettendo quindi al nostro corpo di lavorare ancora meglio. La soluzione americana, dunque, è: bere un bicchiere in più proprio quando non ne sentiamo la necessità.
 
Ecco, allora, che per mantenersi in salute e garantire il benessere del nostro organismo, assumere importanti quantità di acqua diventa necessario. Ma, sappiamo davvero perché l’idratazione è così importante? In verità, come abbiamo anticipato, la quantità d’acqua da assumere ogni giorno può variare in base a numerosi fattori, come lo stato di salute, l’attività fisica svolta e il luogo in cui si vive. L’acqua è una delle componenti principali del nostro corpo e tutto l’organismo dipende proprio dalla quantità di liquidi su cui può contare, soprattutto per l’eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Inoltre, l’acqua è necessaria per mantenere la corretta umidità delle mucose del naso e della gola. La carenza d’acqua può causare disidratazione, una condizione che non permette al corpo di funzionare regolarmente. 
 
Ma non è tutto: sostituire drink alcolici e bevande gassate ipercalorici con della semplice acqua può aiutarci a tenere sotto controllo il peso e l’appetito, innalzando inoltre la qualità del sonno. Anche i livelli di energia ne potranno trarre benefici, oltre alla sensibile riduzione dell’insorgenza della carie. Infine, idratare il nostro corpo in modo corretto permette anche di contrastare efficacemente alcune patologie croniche, come il diabete mellito e numerose problematiche cardio vascolari.
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag