Pubblicato il

Un pugno di noccioline contro l’obesità

Per combattere il sovrappeso, una merenda a base di noccioline sembra essere la soluzione. Ecco i dettagli

Frutta a guscio
istockphoto.com
Un’alimentazione equilibrata e tanto movimento: ecco le regole d’oro per prevenire il sovrappeso e l’obesità. Come ben sappiamo, infatti, per prevenire i problemi di peso, i bambini devono mangiare in modo sano, condurre una vita equilibrata, con orari regolari e fare tanto sport. Ma non è tutto: al contrario del pensiero comune, uno studio dell’Università di Houston, del Baylor College of Medicine e dell’Università del Texas Woman, ha dimostrato che per contrastare il problema dell’obesità potrebbe essere d’aiuto anche una manciata di arachidi.
 
Le famose noccioline americane sono nutrienti e favoriscono il senso di sazietà, soprattutto se non salate. Lo studio è durato 12 settimane. Dopo 3 mesi, i ragazzi che hanno consumato una merenda a base di snack alle noccioline hanno dimostrato di avere un indice di massa corporea inferiore. Via libera, quindi, alle merende intelligenti. Ma come scegliere tra l’ampia offerta del mercato? Gli snack devono essere scelti con attenzione, avere pochi grassi e tante vitamine, capaci di ricaricare l’organismo durante la giornata. L’ideale è proporli a base di frutta, anche sotto forma di succhi, cercando di limitare l’apporto di zuccheri e grassi. Se si scelgono le merendine confezionate è bene controllare l’etichetta nutrizionale: una buona merendina non deve dare più di 180-200 kcal e non deve contenere più di 9-10 grammi di grassi. 
 
Inoltre, il medesimo studio ha portato sotto i riflettori l’incredibile potenziale del burro di arachidi: pare che se consumato con moderazione durante le merende pomeridiane, possa permettere di raggiungere prima il senso di sazietà, portando i ragazzi a mantenere una linea sana e sportiva. Infine, è ancora opportuno specificare che il consumo di frutta secca a guscio come noci, nocciole, noci pecan, arachidi e mandorle svolge un’azione protettiva sull’organismo riducendo il rischio di coronaropatie, diabete di tipo 2, ipertensione e conseguenti patologie cardiovascolari.
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag