Pubblicato il

I segreti per un viaggio Low Cost

Esistono innumerevoli strategie per scovare le migliori offerte delle compagnie low cost. Ecco qualche consiglio

Viaggiare in aereo
istockphoto.com
Esistono diversi modi per scovare l’offerta migliore. Ma se davvero siete decisi a strappare l’ultimo prezzo, Skyscanner ha deciso di svelare i segreti del mestiere che permetteranno a tutti i viaggiatori di risparmiare ancora qualcosa in più.
 
Il trucco delle sei settimane: una volta trovare un volo a buon prezzo significava cercare l’offerta dell’ultimo minuto, le compagnie aeree si disperavano nel tentare di liberarsi dei posti vuoti. Oggi la tendenza si è capovolta, ci sono tante compagnie aeree a basso costo e spesso chi viaggia per affari è disposto a pagare anche cifre esorbitanti all’ultimo minuto. Secondo il rapporto della Airlines Reporting Corporation i prezzi dei voli generalmente scendono sotto la media sei settimane prima della partenza.
 
Cercare nelle e-mail alert: anche se le offerte di voli last minute sono difficili da trovare, esistono ancora se si sa dove guardare. Se siete in caccia di voli low cost allora iscrivetevi alle newsletter delle vostre linee aeree preferite. La vostra casella di posta sarà presto piena di notizie ed offerte, nuove rotte con prezzi speciali e soprattutto tariffe basse sui voli last minute. Tenete gli occhi aperti il martedì pomeriggio. A questo punto la maggior parte delle compagnie aeree potranno sapere se i loro voli del fine settimana sono al completo. Se hanno ancora un sacco di posti vuoti di sicuro ve lo faranno sapere e sarà conveniente.
 
Utilizzare la giusta carta di credito: un altro modo per tagliare i costi del volo è quello di richiedere una carta di credito della compagnia aerea che vi premierà con i punti Avios (miglia aeree) che possono essere riscattati con voli aerei. Queste carte sono ottime per tagliare soprattutto i costi di voli a lungo raggio. Il modo migliore per realizzare miglia Avios (senza indebitarsi!) è quello di usare la carta per gli acquisti quotidiani (fare la spesa, il pieno alla macchina, andare fuori a cena) e integrarlo al vostro solito budget mensile. Ricordatevi di pagare la carta di credito ogni mese in modo da non dover pagare gli interessi: lo potete fare con l’addebito diretto se siete un po’ smemorati.
 
Comprare solamente l’andata: non succede sempre, ma a volte l’acquisto di voli andata e ritorno con una compagnia aerea può essere più costoso rispetto all’acquisto di due biglietti di sola andata da diverse compagnie aeree. Ad esempio, potreste volare da Milano a Parigi con Ryanair su un volo economico e poi prenotare un altro volo low cost di ritorno con Easyjet. Questo metodo garantisce una maggiore flessibilità in termini di date e di prezzi, se non si è vincolati ad una macchina si può anche scegliere aeroporti diversi e più economici per il rientro. Per scoprire di più cliccare su www.skyscanner.it