Pubblicato il

Nespole: idee per usarle in cucina

La nespola è un frutto di stagione che può dare un sapore tutto nuovo alle vostre ricette salate

Ciotola di nespole
istockphotos
Tra i frutti della bella stagione che deliziano il palato ci sono le buonissime nespole giapponesi, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente qui. Questi frutti sono deliziosamente dolci e aspri allo stesso tempo (l’asprezza è maggiore quando sono acerbe, naturalmente), il che li rende perfetti per accompagnare piatti salati: sì, le nespole sono un ottimo ingrediente per antipasti, primi, secondi e insalate di primavera, ecco alcuni suggerimenti per utilizzarle.
Tartina alle nespole. Tagliate delle nespole a cubetti e mettetele a marinare in olio d’oliva, un pizzico di sale, pepe e aceto balsamico. Componete delle tartine con un della rucola fresca e una cucchiaiata di nespole. Non è esattamente la stagione del radicchio, ma anche questo ortaggio si presta molto bene al connubio.
Riso venere agro-dolce. Cuocete del riso venere profumando l’acqua di cottura con un pezzetto di zenzero fresco, che toglierete alla fine. Nel frattempo lessate velocemente dei gamberetti sgusciati, e metteteli in un recipiente con nespole a cubetti, anelli di peperoni verdi dolci tipo friggitelli, salsa di soya, olio d’oliva. Scolate il riso e ripassatelo in padella insieme agli ingredienti preparati per 5 minuti, in modo da insaporirlo senza cuocere troppo nespole e peperoni perché rimangano compatti.
Pollo in salsa di nespole. Tagliate le nespole a cubetti lasciando filtrare il succo attraverso un colino.
Prendete del petto di pollo e tagliatelo a striscioline; infarinatele leggermente e fatele cuocere a fiamma viva in una padella con dell’olio d’oliva. Quando avranno un po’ di crosticina, sfumate con del vino bianco e il succo delle nespole, e continuate la cottura fino a quando i liquidi si rapprendono, salate e pepate a piacere. Intanto frullate le nespole con una grattugiata generosa di zenzero fresco e un pizzico di sale, e se volete renderla vellutata setacciatela con un colino a maglie strette. Servite gli straccetti su un letto di salsa alla frutta.
Insalata gamberi e nespole. Cuocete dei gamberi sgusciati al vapore. Preparate un’insalata tagliando a striscioline della lattuga romana, dell’indivia, nespole e gamberi, condite con un cucchiaio di yogurt al naturale, olio d’oliva, succo di limone e sale.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag