Pubblicato il

Le donne tradite “vincono” sulle amanti

Secondo la scienza, se l’uomo lascia una donna per una nuova fiamma, quella lasciata starà meglio dell’altra…

Tradimento, amore, coppia, amante
©iStockphoto
Lei, lui, l’altra: quando arriva il triangolo inaspettato, la coppia è messa a dura prova. E quando la donna viene lasciata per la nuova arrivata, diventa per gli amici e per chiunque venga a sapere del’abbandono la povera vittima da commiserare. Perché si pensa che la lei sia il soggetto più debole, mentre l’amante la vincitrice del conflitto per accaparrarsi l’uomo. Ma sbagliavano, sbagliavamo tutti. 
 
Secondo una nuova ricerca antropologica, la più grande mai fatta fino ad oggi sullo scioglimento dei rapporti di coppia, il dolore è solo iniziale. E anticipa periodi di grande recupero, al contrario di quanto avverrà per le ex rivali, le nuove compagne dell’ex. La spiegazione di questo riscatto è semplice: “il lupo perde il pelo ma non il vizio”. La storia tenderà quindi a ripetersi, e le nuove arrivate diventeranno presto le nuove ex.
 
A sostenerlo sono gli studiosi della Binghamton University e dell’University College di Londra che hanno fatto un sondaggio, rigorosamente anonimo, su 5.705 persone di 96 Paesi nel mondo: i risultati, pubblicati su The Oxford Handbook of Women and Competition, sostengono che “subire un tradimento aiuta le donne a riflettere e capire meglio cosa si desidera e dunque a scegliere un partner fedele e affidabile, affidarsi invece ad un fedifrago espone la nuova partner allo stesso rischio della precedente perché quando lui tradisce tende a ripetersi”, come spiega Craig Morris, antropologo bioculturale ed evoluzionista.

La nuova ricerca mette in evidenza i modi in cui gli esseri umani, le donne in particolare, si siano adattati a far fronte alle rotture: “Se ci siamo evoluti per cercare e mantenere le relazioni, allora sembra logico che siano evoluti meccanismi e risposte per far fronte al fine rapporto, oggi sperimentato da oltre l’85% degli individui almeno una volta nella loro vita”, prosegue Morris.
 
In parole povere, le donne lasciate per un’altra trasformano il dolore in esperienza e ne traggono vantaggi anche in termini di crescita personale. Questo nuovo bagaglio permetterà loro di evitare quelle situazioni che potrebbero aver provocato la fine del rapporto. O magari, direttamente, evitare certe categorie di uomini. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag