Pubblicato il

Aperitivo nello studio di architettura

ArchitectsParty è l’iniziativa che apre gli studi di architettura d’Italia e d’Europa agli appassionati

Aperitivo
Foto Paolo Costanzo
L’architettura è una disciplina il cui frutto è visibile, tangibile, osservabile. Ma da dove nasca quell’idea, quale sia la fucina creativa da cui è emersa è una parte del processo creativo alla quale solitamente non si ha accesso. Gli appassionati di architettura e gli addetti ai lavori hanno finalmente l’occasione di visitare le location creative e conoscere di persona gli architetti, i loro lavori, il loro ambiente professionale, grazie ad un’iniziativa intitolata ArchitectsParty. Si tratta di aperitivi itineranti, che hanno luogo in Italia e all’estero, e giungono in questi giorni a Milano (da 17 al 20 maggio). Quella meneghina è la seconda tappa dell’edizione 2016 un tour che ha già toccato Torino – seguiranno poi nei prossimi mesi Venezia, Firenze, Roma, Londra, Amsterdam e Rotterdam.
 
Gli studi coinvolti nella tappa milanese sono undici e lavorano sia a livello italiano che internazionale: AIM Studio, Atelier Verticale Architetti – Paolo Cesaretti Architetto – Quindicizerotre – Cristina Vannini|arc, CABERLON CAROPPI, DONTSTOP architettura, LPzR architetti associati, MYGG Architecture, nisimagnoni | NM – ARCHITETTI, One Works, principioattivo, STUDIO MILO, Studio WOK. Undici aperitivi che avranno luogo durante quattro serate, e che quest’anno faranno anche da palcoscenico per gli ArchitectsParty Awards, novità dell’edizione 2016: i partecipanti potranno infatti votare online la serata più divertente, l’allestimento più suggestivo o il migliore dj set, cliccando su www.towant.eu
 
Altra iniziativa ‘social’ riguarda il look degli architetti: durante gli aperitivi i volti e le scarpe degli addetti ai lavori verranno immortalati grazie al progetto ArchShooting, iniziativa che ha preso il via a ottobre 2015 a Rotterdam, in linea con i progetti e le iniziative ideate da TOWANT, per indagare l’architettura contemporanea in modo nuovo, non solo con i progetti e i disegni. Il formati di ArchitectsPArty è nato nel 2008 proprio da TOWANT, agenzia dedicata all’organizzazione di eventi di architettura in Italia e all’estero, che collabora con alcuni dei più importanti brand del design italiano e internazionale. Tra gli eventi organizzati in questi anni vi sono la DesignLeague, torneo di calcio balilla del design italiano che, in occasione del Salone del Mobile, ha luogo presso Casa Milan; ArchichefNight, gli appuntamenti a tavola dove lo Chef è l’architetto; Beachdesign, il primo torneo di biglie da spiaggia dell’architettura italiana e DJ Arch, i parties negli showroom del design dove il dj è l’architetto.
 
Per conoscere l’intero calendario di ArchtiectsParty2016 cliccate qui