Pubblicato il

Come lavare i costumi da bagno

Soffrono salsedine e sabbia;  i metodi di detersione

Pulizia costumi da bagno
iStock
I tessuti più sgargianti che colorano bikini, trikini e interi, sono il trionfo dell’abbronzatura quando accostati al colore dell’incarnato. Attenzione però; essi possono perdere brillantezza e bagno dopo bagno, esposizione al sole dopo esposizione al sole, lavaggio dopo lavaggio, rischiano di rovinarsi con grande anticipo sui tempi.

LEGGI ANCHE: CLAUDIA GERINI MOGLIE FANTASMA IN BIKINI

Ed è un peccato utilizzarli solo per una stagione. Ma salvare i tessuti dall’usura lavandoli in maniera da non scolorire le tinte e conservarli a lungo in buono stato è possibile. Vi spieghiamo come in pochi semplici passaggi.

Sciacquarli bene dopo il bagno. Che si tratti del pericoloso cloro o della più mite salsedine è buona abitudine pulire i costumi dopo l’immersione nei due tipi differenti di ambienti. Ricordatevi quindi di sciacquare bene i costumi dopo ogni bagno.

Va bene anche una rapida passata sotto la doccia. L’importante è che l’acqua sia dolce. In alternativa, per una pulizia più profonda, riempite una bacinella di acqua fredda e aggiungete un sapone delicato e un disinfettante per tessuti. Mescolate un po’ e poi inserite i costumi da bagno. Lasciate i costumi in immersione per circa 15 minuti e poi strofinateli delicatamente per eliminare eventuali macchie.

Asciugatura dei costumi. Dopo averli lavati, strizzate leggermente i costumi da bagno e stendeteli al rovescio. Evitate di stenderli in posti con esposizione diretta del sole per evitare che i raggi solari alterino il colore dei tessuti. Sconsigliato anche l’uso di lavatrice e asciugatrice. Entrambi gli elettrodomestici hanno programmi troppo aggressivi per la composizione del tessuto.
Attenzione alla sabbia. La sabbia è nemica dei costumi da bagno; quindi assicuratevi di aver eliminato tutta la sabbia dal vostro costume a fine giornata e prima di procedere al lavaggio.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag