Pubblicato il

Come lavare il viso nel modo corretto

Per avere una pelle sana e vigorosa è necessario adottare qualche piccolo accorgimento

Come lavarsi il viso
istockphoto.com
Per riuscire a mantenere la pelle del viso sana, fresca e luminosa, è necessario prendersene cura nel modo corretto. Lavare il viso ogni giorno, ad esempio, è un modo semplice per dare un impulso alla cute, ma è importante sapere come fare per non rischiare di seccare o irritare la pelle di una zona così delicata del corpo. Infatti, che sia poco elastica, secca, delicata o grassa, è necessario imparare a lavarsi il viso con la tecnica più adatta alle esigenze di ognuno. Ecco qualche semplice regola.
 
Bagnare il viso con l’acqua tiepida: per una pulizia corretta è sufficiente inumidire la pelle con abbondante acqua tiepida. L’acqua fredda o calda può avere un effetto abrasivo sulla pelle, mentre quella tiepida è delicata e non causa irritazione. Basterà inumidire un asciugamano e usarlo per bagnare la pelle. Inoltre, per chi volesse utilizzare il sapone, è bene sapere che i normali detergenti, per corpo e mani, danneggiano il normale equilibrio della nostra cute: è opportuno utilizzare detergenti delicati specifici per il viso.
 
Applicare il detergente con delicatezza: per poter sfruttare al meglio le proprietà del detergente per viso che abbiamo scelto di utilizzare, è necessario applicarlo con delicatezza e massaggiare in modo circolare per circa 30-60 secondi, così da permettere al prodotto di agire sulle problematiche specifiche della nostra cute. Consultando un dermatologo è possibile scoprire quale tipologia di detergente è più appropriata per la nostra pelle. Si ricorda, inoltre, che è opportuno struccare il viso prima di lavarlo, per evitare che il make-up venga trasportato nei pori tramite l’azione del massaggio. L’olio di cocco puro è un ottimo struccante naturale.
 
Esfoliare delicatamente la pelle: esfoliare significa strofinare la pelle in modo delicato per rimuovere impurità e cellule epiteliali morte. Esfoliando la cute un paio di volte a settimana eviterai che i pori si otturino e contribuirai a rendere la pelle fresca e luminosa. È importante utilizzare uno scrub per il viso o un panno per strofinare la pelle con movimenti circolari, concentrandosi sulle zone che tendono a essere secche o grasse. Si ricorda, inoltre, che un’esfoliazione troppo frequente o vigorosa può irritare la pelle: non superare i due trattamenti settimanali. Puoi preparare tu stessa il tuo scrub usando 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di acqua o latte.