Pubblicato il

Come pulire il forno con limone e bicarbonato

Prodotti naturali per l’igiene dell’elettrodomestico 

Forno
iStock
É uno dei posti più delicati tra la vasta gamma occupata dagli elettrodomestici che vengono utilizzati in casa. Nel forno sono infatti messi alimenti che verranno consumati e che attraverso il calore cambieranno il proprio sapore e struttura. Ed è quindi ancora più importante che l’ambiente che lo caratterizza sia sempre ben pulito.

Per questo motivo può far piacere che l’igiene dell’elettrodomestico sia condotta in maniera naturale e non attraverso l’uso di prodotti chimici. E usare così, al posto di sgrassanti e detergenti, prodotti come bicarbonato, sale e aceto o limone

LEGGI ANCHE: COME LAVARE I COSTUMI DA BAGNO

Ecco una guida alla detersione del forno con prodotti naturali. 

 
Bicarbonato. Sciogliere in una ciotola di acqua tiepida alcuni cucchiai di bicarbonato fino a ottenere una crema densa. Con una spugnetta passate il composto solido all’interno delle pareti del forno e non risciacquate. Fate agire il prodotto per una notte e poi rimuovete il prodotto cristallizzato con un raschietto per tirare via con esso anche le impurità. 

 
Sale e aceto. Dosare alcuni cucchiai di sale in una ciotola di acqua e quando il composto sarà ben amalgamato spargerlo su tutte le pareti del forno. A questo primo strato va poi aggiunto un secondo composto da aceto bianco facilmente vaporizzato con uno spray. Lasciate agire per almeno mezz’ora e poi pulite con una spugna. 
 
Limone. Qui la pulizia deve necessariamente avvenire a forno caldo, in modo che l’acidità del limone sprigionata dalle temperature elevate, igienizzi da sola l’ambiente del forno. Per ottenere questo effetto, va infornata una teglia dai bordi alti con acqua e il succo di almeno 3 limoni.

Poi il forno va acceso a 180° per circa mezz’ora. La miscela di acqua e limone evaporerà così e andando a pulire e disinfettare le pareti del forno. Infine, dopo che il forno si è raffreddato, è opportuno spegnerlo e ripassare con un raschietto per eliminare le incrostazioni. 

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag