Pubblicato il

Sesso, meglio dopo i 50

A partire dai 50 anni la probabilità di essere soddisfatti a letto raddoppia. Ma aumenta anche l’appagamento per il proprio aspetto fisico…

nonna con nipote
Courtesy of ©iStock
A volte, troppe volte, si  pensa al traguardo dei 50 anni come il giro di boa. E non parliamo da un punto di vista anagrafico, per carità. Parliamo di traguardi, professione, famiglia. E, anche, di sesso. Come se dopo i 50 anni si dovesse accendere un cero per ottenere ancora piccole soddisfazioni fisiche. No, nulla di tutto questo è vero, soprattutto a letto. 
 
Secondo il sondaggio di Saga Health, le donne che hanno raggiunto il mezzo secolo confermano maggiori livelli di soddisfazione, da un punto di vista personale, sessuale e relazionale, rispetto a tutte quelle più giovani. Ma se vi state chiedendo se il discorso è valido anche per gli uomini, la risposta è “no”: gli uomini ammettono, al contrario, un maggiore malcontento per la propria vita sessuale, per un totale del 21% che lo ammette.
 
Inoltre l’84% delle over 50 sono convinte che i loro partner lo saranno “per sempre”. E non è una considerazione da poco. Inoltre più del 60% degli intervistati ha sottolineato che la loro vita sessuale era la stessa di un anno fa e, contrariamente alla credenza popolare, l’85% è molto felice di parlarne. Emma Soames, editrice di Saga Magazine, ha così commentato: “E ‘bello che così tanti dei nostri intervistati stanno segnalando gli stessi livelli di attività sessuale nelle loro relazioni. Non c’è assolutamente alcuna ragione per cui la gente non possa godere dell’intimità ad una certa età”. 


 

Tra le domande proposte, si è anche scelto di confrontare la loro vita sessuale oggi con quella tra i 20 ei 30 anni: l’85% ha detto che il sesso è meno frequente, l’82% ha detto che c’é meno pressione per avere rapporti sessuali, il 61% ha detto però che è più appagante. Quasi la metà (42%) del panel lo fa almeno una volta a settimana, mentre un quarto del campione ogni due.
 
Ma cosa cambia con il raggiungimento di questa età? Secondo loro si è molto più felici del proprio aspetto e del proprio stato di salute, rispetto alle generazioni più giovani. Quasi tre quinti di over50 sono soddisfatti o completamente soddisfatti della propria salute, mentre solo un terzo degli under 50 lo è. E quando ci si guarda attorno, il 79% degli over50 sono appagati o completamente appagati, rispetto a poco più della metà (57%) di quelli più giovani.