Pubblicato il

Come truccare gli occhi marroni

A me gli occhi: come valorizzare lo sguardo? A ogni colore il suo make up. Ecco qualche beauty tip per risaltare le iridi castane e nocciola

Make up occhi marroni
Courtesy of©Stephanie Zieber/iStock
Per assicurarsi uno sguardo da cerbiatta basta ricorrere al make up: truccare gli occhi non è cosa semplicissima, ma nemmeno una mission impossibile, tutto sta nel capire quale colore più si addice al proprio volto. C’è chi invidia coloro che hanno cristallini occhi azzuri ma, in realtà, anche quelli castani in poche e semplici mosse possono essere messi in risalto andando così a sottolineare la loro bellezza e, non a caso, da sempre sono simbolo del fascino mediterraneo. Profondi e magnetici, gli occhi marroni vanno d’accordo con tantissime tonalità, basta dunque saper giocare di fantasia con l’ombretto, il focus di tutto il make up, sbizzarrendosi con le dovute sfumature.

I colori privilegiati sono sicuramente quelli pastello in quanto regalano maggiore luminosità ma sono perfetti anche i torni caldi come il giallo, il rosso, l’arancio e tutte le varie tonalità di marrone perché potenziano lo sguardo senza indurire i tratti; un piccolo trucchetto è quello di prediligere un ombretto di qualche tonalità più forte rispetto a quella dei propri occhi. Sì anche a toni freddi come il viola mentre sarebbe cosa buona e giusta evitare di usare il grigio in quanto fa sembrare l’occhio più stanco.

In estate, così come per le serate speciale, l’occhio castano va molto d’accordo con l’oro o il bronzo dando un allure lussuosa e sublimando, allo stesso tempo, l’intensità dello sguardo. Quando l’occasione lo permette, si può anche osare qualcosa di più audace ovvero sperimentare l’accostamento tra tonalità calde e fredde come un rosa ed un giallo o un viola e un arancio per stupire e sedurre con ironia. Una tecnica sempre vincente per valorizzare gli occhi marroni è lo smokey eyes, molto indicato a tale proposito è il verde bosco, si tratta di un colore in grado di rendere intrigante e misterioso lo sguardo mentre il pigmento verde va ad intensificare il colore degli occhi donando profondità.
In realtà non è solo l’ombretto a fare da protagonista, un ottimo alleato è anche l’eyeliner perché, tracciando una linea lungo la rima ciliare, oltre ad allungare lo sguardo, lo intensifica anche grazie all’aiuto di un buon mascara. Via libera ai colori, oltre al classico nero, un mito intramontabile, da provare anche il marrone, il porpora o quello dorato, l’effetto metal è un vero e proprio asso nella manica da giocare quando si intende dare luminosità ed eleganza allo sguardo.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag