Pubblicato il

Finanze, cinque consigli per far quadrare i conti

Amore e finanze
iStock

L’amore è una questione di sentimenti, certo, ma non solo. E a provocare maggiori problemi all’interno delle coppie sono le finanze, la situazione economica, sia in quelle ricche che in quelle povere. Ed è una delle principali (se non proprio la principale) cause di separazione e di divorzio nel mondo. Per evitare ciò che il cuore non vorrebbe, bisogna allora utilizzare la testa, e magari rispettare questi cinque consigli, così da far quadrare i conti nel pieno rispetto dei singoli e della coppia.

1. Sulla stessa barca: avete già un’idea chiara di dove vivere nei prossimi 5-10 anni? Occorre capire gli obiettivi comuni, parlare di proprietà, pensare ad eventuali acquisti per una casa per le vacanze, così da poter risparmiare a lungo termine.

2. Una lista per due: basta pensare al passato, inutile parlare al singolare. Occorre sedersi insieme e rendere trasparente la contabilità per creare una lista combinata di attivi e passivi, fino a determinare il patrimonio netto, che costituirà la base dei vostri sogni.

3. Attenzione agli eccessi: costituiscono le basi di tutte le vostre discussioni di coppia, soprattutto quando a spendere tanto è soprattutto SalvoSaSauna persona e non l’altra. Stabilite in accordo un budget per i vostri divertimenti, così possiate basarvi su questo e non sforare mai.

4. Rimetti il debito: se ne avete qualcuno, programmate un piano per sbarazzarvene senza grandi sacrifici, ma cercando di anticipare date di scadenza e rate del mutuo. L’ansia è cattiva consigliera, e fa uscire la parte peggiore di noi. La coppia dovrà contribuire alla stessa maniera, senza concessioni ma magari tenendo conto di quanto si guadagna, per non creare scontri in futuro.

5. Investire come un professionista: si dice che si dovrebbe investire il 10% del reddito lordo, mentre i più ricchi si permettono anche il 20%. Questo permette loro di andare in pensione in anticipo, e di godersi meglio la propria vita. Cercate piani di risparmio pensionistici e fiscali così da avvantaggiarvi ed ottenere benefici nel lungo periodo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag