Pubblicato il

Amore. I luoghi ideali dove trovarlo

Boom di app e dating on line? Vanno bene per il sesso, ma non per trovare l’anima gemella…

Ragazza con smartphone
iStock

In un mondo che si rifugia sempre di più in una virtualità sempre più astratta, c’è qualcosa che va detto, per spezzare una lancia (anche due) a favore della concretezza della conoscenza face to face. Perché davanti al boom di utenti di social e di siti di ricerca, una riflessione va fatta. E di corsa. Insomma, dove trovare l’ amore?

Due professori dell’Università di Harvard hanno cercato di capire quali possano essere i luoghi dell’amore, quelli dove la possibilità di trovare un partner, per una notte o per tutta la vita, è più alta rispetto agli altri. In realtà andrebbero presi in esame una serie di variabili, assolutamente non trascurabili, come l’età e la progettualità, ma ne parleremo con calma.

Se avete più di 50 anni, lasciate perdere l’ufficio e l’ambiente di lavoro: il 77% delle relazioni erotiche nate tra una scrivania e un austero corridoio finiscono nell’arco di pochi appuntamenti. Differenti i risultati per chi ha meno di 25 anni: tra loro la metà delle avventure si consolida in un rapporto più stabile. Lasciate perdere anche bar e locali da aperitivo: innaffiati dall’ebbrezza dell’alcol, solo 10 flirt su 100 arrivano all’amore.

Torniamo al nostro dating online: ottimo per un rapporto sessuale, con 30 donne su 100 che fanno sesso già al primo appuntamento, in quanto hanno già una serie di informazioni che le aiuta a scartare i candidati o a promuoverli. Però appena 17 su 100 riescono a conservare la relazione.

Ben vengano, invece, per qualcosa di più duraturo, tutti i contesti che hanno a che fare con la nostra sfera più famigliare: dalle feste di matrimonio ai compleanni, dalle vacanze con gli amici alle uscite in comitiva. Forse perché ci fidiamo di più, forse perché ci approcciamo in maniera più seria a causa del nostro legame con amici/parenti in comune, la probabilità di rimanere più a lungo è più alta. Anche se ci si mette di più a finire a letto: una coppia su 4 ci impiega un mese.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag