Pubblicato il

Gisele Bundchen, molto più di una modella

La vera, grande top dei giorni nostri, icona mondiale della bellezza

LaPresse

Si dice sempre che il fenomeno delle top model anni ’90 (vedi alla voce Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Christy Turlington, Cindy Crawford) sia inesorabilmente declinato in favore di un esercito di modelle belle ma, senza offesa, anonime, raramente distinguibili l’una dall’altra se non da un occhio del settore. C’è tuttavia un’eccezione alla regola, come sempre, e si chiama Gisele. Sì, Gisele Bundchen, l’ultima, grande super-top, una donna che oramai chiamare modella è riduttivo.

Gisele Bundchen ad una sfilata
Gisele Bundchen ad una sfilata

Con Gisele entriamo nella sfera delle icone, della ‘mitologia’, dell’inarrivabile. Ha superato qualsiasi tetto di cachet mai esistito per una top, diventando la più pagata e la più ricca secondo Forbes, surclassando tutte le nuove leve, e posizionandosi 44esima nel ranking delle 100 celebrità più ricche del mondo. Icona è l’unica parola che può rendere l’idea di quanto Gisele Bundchen sia importante nel mondo della moda, tanto che lo scorso anno Taschen le ha dedicato un volume per i 20 anni di carriera a tiratura limitata, dal costo di 1000 euro; sì, avete letto bene, 1000 euro per un volume da collezione, che contiene oltre 300 immagini tra le più celebri scelte da Gisele stessa e Giovanni Bianco scattate da alcuni dei nomi più importanti del mondo della fotografia, come David LaChapelle, Juergen Teller, Inez van Lamsweerde & Vinoodh Matadin, Mert Alas & Marcus Piggott e Corinne Day.

Gisele Bundchen e il marito
Gisele Bundchen e Tom Brady al Met Gala 2014

Gisele Bundchen è ormai uno dei nomi brasiliani più conosciuti al mondo, forse quanto Pelé o Ayrton Senna, e della schiera di top provenienti da quel paese (Adriana Lima, Alessandra Ambrosio) la 35enne è sicuramente quella che ha toccato vette più alte. Con una storia quasi da cliché: scoperta per caso da giovanissima da un talent scout, quella che è divenuta la cover-girl più acclamata di sempre era un tempo una ragazzina complessata e addirittura derisa. Per quale motivo, viene da chiedersi: ebbene la piccola Gisele era troppo alta e magra, e soprattutto aveva un naso importante, abbastanza da renderla scherno dei compagni di scuola, e da scoraggiarla agli inizia della carriera, quando i fotografi dei servizi di moda dubitavano della suo fotogenicità. Al contrario quel naso e quel fisico sono diventati iconici, regalandole un fascino quasi indomito, animalesco, effervescente, diverso dal visino da bambola di molte altre modelle, e per questo più d’impatto.

Gisele Bundchen
Gisele Bundchen

Oggi la top model vive a New York nel suo miliardario appartamento a Madison Square, al 48esimo piano che le permette di vedere tutta Manhattan, assieme al marito Tom Brady e i loro 3 figli (due concepiti assieme, uno del precedente matrimonio del quarterback), ma spesso si sposa nella sua casa di Boston, o nella residenza vacanziera in Costa Rica. Qual è il segreto della sua bellezza? Gisele si ritiene una persona spirituale, pratica yoga e si nutre per l’80% di alimenti di origine vegetale, cucinati da uno chef personale, racconta al New York Times, e beve litri di tisane.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti