Pubblicato il

Rossetto: i colori adatti in base all’età

Ad ogni bocca corrisponde una tonalità ed una consistenza diversa. Dagli -enta agli- anta, ecco come truccarsi

Rossetto rosso sulle labbra
©YakobchukOlena/iStock

A ogni età corrisponde una specifica beauty routine: così come esistono creme adatte ora a pelle giovani ora a quelle mature, anche il make up prevede delle regole da rispettare. Occhi puntati sulle labbra: parliamo di una delle zone più sensuali di ogni donna che, al fine di mantenere il suo splendore va curata, coccolata ed esaltata nella maniera giusta ergo valorizzandola con un bel rossetto, ne basta un filo per dare una luce diversa al proprio volto. Occhio all’errore perché in ogni fase della propria vita ci sono due fattori da non sottovalutare: colori e texture. Iniziamo dalle più giovani: via libera ai colori in grado di rinfrescare il viso, data l’età ci si può sbizzarrire, osare è lecito e non si rischia mai di scadere nel ridicolo. Anche per quel che concerne la bocca dunque è possibile giocare con tinte a dir poco insolite che spaziano dal rosa al viola dal fucsia al rosso e, che sia opaco o lucido, poco importa, tutto va sperimentato.

Lo step successivo riguarda quella forbice compresa tra i 30 e i 40 anni, parliamo quindi non più di ragazze ma di donne a cui sono consigliati rossetti cremosi e i gloss con effetto rimpolpante, meglio se applicati in abbinamento alla matita che va a definire gli angoli della bocca per nascondere le prime rughe d’espressione. Le nuances del rosa e i nude sono perfetti così come il bronzo, colori poco impegnativi che stanno bene a tutte e sono perfetti per ogni momento della giornata. Dopo aver superato gli –anta, le labbra diventano sempre più sottili ergo bisogna aiutarsi con rossetti riempitivi, ottimi quelli cremosi perché la loro luminosità ridona volume alle labbra. I colori? Via libera alle tinte delicate, indicato soprattutto il nude ma anche il pesca/aranciato va bene per illuminare l’incarnato no invece al rossetto scuro che rischia di andare ad accentuare le rughe che possono comparire intorno al loro contorno. Vanno avanti gli anni e, sfiorando icinquanta, è importante scegliere un cosmetico che ridefinisca le labbra: la parola passa a quelle tinte come il marrone, meglio opaco, in quanto va ad assicurare una forma definita a quelle labbra non più proprio giovani.

Arrivando a una fase più matura, quella delle over 60, è bene non voler giocare a fare le eterne ragazzine, ciò non implica rinunciare al make up, quello mai, la femminilità non conosce limiti di età bensì sarebbe cosa buona e giusta scegliere tonalità più discrete e in grado di rendere il volto più bello e riposato. A tale proposito sì ai rossetti che sfumano dal mattone al rosa e pesca, meglio se si tratta di formulazioni anti-age, idratanti e a lunga tenuta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag