Pubblicato il

Ciliegie a colazione in una torta

Un dolce di stagione e goloso

Torta di ciliegie
iStock

Una ciliegia in una torta è un ingrediente dolce dal sapore tutto da gustare e da provare. Perché il suo zucchero ben si combina con la dolcezza dell’impasto e anche l’occhio, visto il colore rosso scuro del frutto, vuole così la propria parte. Per questo motivo goloso, abbiamo scovato una ricetta per il periodo estivo e suggerita da Giallo Zafferano. Si tratta delle torta di ciliegie con panna che qui vi proponiamo secondo la preparazione suggerita dal blog. Ecco di cosa avete bisogno.

Torta golosa alle ciliegie e panna: ingredienti per 12 persone:

4 uova
1 pizzico di sale
120 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
80 gr di farina bianca
50 gr di amido di mais

Per la farcitura:

400 gr di amarene in scatola
8 fogli di colla di pesce
500 gr di panna
300 gr di ricotta magra
5 cucchiai di zucchero al velo
il succo e la scorza di 1 limone non trattato

Per la copertura:
½ bustina di gelatina rossa
100 ml di succo di amarene
1 cucchiaio d zucchero

Per la decorazione:
50 gr di mandorle tritate

Preparazione:

Scaldate il forno a 160 °C e rivestite di carta da forno uno stampo ad anello di 26 cm di diametro. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve molto soda.

Sbattete tuorli, sale, zucchero e zucchero vanigliato e incorporate la farina setacciata con l’amido di mais. Unite gli albumi e mescolate delicatamente. Versate nello stampo e mettete nel forno caldo per 20-25 minuti. Togliete la torta dal forno e lasciate raffreddare. Scolate le amarene e tenete da parte il succo. Fate ammorbidire nell’acqua la colla di pesce.

Montate la panna. Lavorate a crema la ricotta, lo zucchero al velo, il succo e la scorza di limone. Fate sciogliere la colla di pesce come indicato sulla confezione, mescolatela a 3 cucchiai di crema di ricotta e incorporatela al resto della crema.

Unite al composto la panna montata e mescolate di nuovo. Mettete un terzo del composto in una terrina e ponetela in frigo. Incorporate le amarene alla mousse rimasta. Tagliate la torta in due o tre strati. Mettete lo strato inferiore su un piatto con intorno uno stampo ad anello e ricopritelo con metà della mousse alle amarene.

Mettete la torta in frigorifero per 30 minuti.

Adesso rimuovete lo stampo ad anello e ricoprite completamente la torta con la mousse restante.

Passate una forchetta sulla torta per creare un effetto ondulato a piacere. Preparate la gelatina con il preparato in bustina, il succo di amarene e lo zucchero seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lasciatela raffreddare leggermente.

Decorate la superficie e i bordi della torta con la gelatina. Infine fate tostare le mandorle in una padella antiaderente e attaccatele ai bordi della torta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag