Pubblicato il

Roma, carrozze in mostra

Bighe, berline o carri storici in mostra a Roma nei Musei Regionali del Lazio e al Quirinale

mezzo di trasporto antico
iStock

Il museo Mostra Permanente – Le Carrozze d’Epoca situato a Roma e inserito nei Musei Regionali del Lazio, è un luogo di cultura per tutti gli appassionati del mondo del cavallo e delle carrozze.

In uno spazio di 3.000 mq sono esposti 159 esemplari di veicoli d’epoca, appartenenti ad una collezione che vanta una raccolta di circa 600 carrozze, frutto di cinquant’anni di approfondita e appassionata ricerca. Un ricco percorso espositivo in cui è possibile ammirare le originali bighe protagoniste dei film “Ben Hur” e “Il Gladiatore”, maestose Berline, tra le quali la Berlina per bambini appartenuta alla principessa Sissi, eleganti Landaulet, il Landau utilizzato dall’allora vescovo Karol Wojtyla per andare a sciare a Zakopane, in Polonia; e poi slitte, diligenze, risciò cinesi, carrozze orientali, un originale carro napoleonico con cannone apparso poi del film “Il Barone di Manchausen”, la carrozzella appartenuta all’attrice Anna Magnani, carri della I Guerra Mondiale, carri agricoli italiani finemente decorati, il carro dei pompieri, il carro irlandese del film “Un Uomo Tranquillo” con protagonista John Wayne, carovane simbolo delle avventure nel West, Omnibus, Coupé, carrozze di servizio d’ogni tipologia e tante altre ancora.

E non è finita qui: il Salone del Cavallo è completato da un’infinità di selle, finimenti, tra cui quelli utilizzati per la diligenza del film “Ombre Rosse”, e bardature; oltre alla collezione di corazze, elmi, gualdrappe, armi d’epoca, antiche attrezzature, modellini di carrozze, quadri a tema, giocattoli antichi, accessori, preziose porcellane e quant’altro rappresenti l’ambiente ippotrainato. Un patrimonio di portata internazionale con cui il museo intende rendere possibile la riscoperta delle antiche e affascinanti carrozze antesignane all’avvento delle autovetture, promuovendone la divulgazione storica, artistica, tecnica, culturale e didattica.

La Capitale dedica al mondo delle carrozze anche il museo aperto nel maggio 1998 nelle sale del Quirinale con l’esposizione di più di 150 carrozze d’epoca provenienti dalla collezione di Romolo Appolloni. Comprende anche carri da lavoro, landau, carri dei pionieri americani, omnibus, diligenze, carri postali oltre a finimenti, selle, bardature e fruste di ogni epoca.

La vita della numerosa corte sabauda necessitava di ampi apparati di scuderia, indispensabili sia per le attività quotidiane che per le occasioni di rappresentanza, e le Scuderie fatte costruire su piazza del Quirinale dai papi nel ‘700 non erano sufficienti a contenere tutto l’occorrente. Si decise allora di edificare un grande fabbricato a forma di “L” che venisse a delimitare l’intero confine nord-occidentale del complesso del Quirinale; la costruzione – oggi detta “Fabbricato Cipolla” dal nome dell’architetto – era abbastanza vasta da poter contenere le scuderie, una pagliara, gallerie per i finimenti ed il vestiario, una rotonda da utilizzare come maneggio, 126 stanze per il personale, rimesse per le carrozze.

Ancora oggi parte di questo fabbricato ospita l’antica Galleria dei Finimenti e delle Livree, un Gabinetto Storico con i corredi di scuderia più preziosi, l’ufficio del Grande Scudiere (il funzionario regio che si occupava di questo importante settore della vita di corte), le carrozze.

Le carrozze in uso alla corte furono in massima parte realizzate alla fine dell’800 da ditte specializzate. Fanno eccezione solo quattro berline piemontesi e tre del Granducato di Toscana.

Tra le 105 carrozze della collezione del Quirinale vale la pena ricordare alcune berline di gala e gran gala prodotte a Milano per Vittorio Emanuele II, vetture coperte o scoperte destinate al servizio privato del re o dei funzionari di corte, vetture per la campagna, carrozzine per bambini, calessini da pony, una piccola berlina in stile rococò donata al principe di Napoli fanciullo, il futuro Vittorio Emanuele III.

info@lecarrozzedepoca.it
palazzo.quirinale.it/collezioni/carrozze/carrozze.html