Pubblicato il

Londra: gli oggetti più strani confiscati in aeroporto

Il London City Airport ha rilasciato la classifica dei souvenir più bizzarri confiscati. Ecco di cosa si tratta

istockphoto.com

Il London City Airport ha deciso di dare l’abbrivio alla stagione estiva in un modo molto particolare: ha pubblicato una classifica degli oggetti più frequentemente confiscati dai bagagli a mano dei passeggeri. Tuttavia, nonostante le aspettative, gli oggetti sequestrati non destano quasi mai molto scalpore. A guidare la top ten, infatti, è la semplicissima ‘boule de neige’, tipico souvenir di Londra contenente una soluzione a base di acqua che, di conseguenza, viola le regole del viaggio aereo.

Al secondo posto, invece, ci sono le marmellate e le creme spalmabili di Harrods e Fortnum&Mason, gli iconici grandi magazzini della capitale, seguiti dagli articoli da toletta, Nutella, chutney e sottaceti Jarred, olio d’oliva, bottiglie di vino, alcolici vari, marmitte e manette di peluche. Detto questo, però, oltre alle manette di peluche, negli uffici del London City Airport è possibile trovare anche altre bizzarrie confiscate ai passeggeri.

Lo scalo londinese, infatti, ha reso pubblica anche la top five degli oggetti più strani requisiti durante i controlli. Al primo posto denaro non dichiarato, del valore complessivo di 40.000 sterline, seguito da shampoo per cani Aesop, bolle di sapone Hamleys, medicina per cavalli Horselyx e il pongo My Little Pony. Ma non è tutto: la ricerca ha messo in evidenza come i passeggeri più informati circa le restrizioni siano gli olandesi. Infatti, solo il 9% si è visto requisire uno o più oggetti.

Al contrario, invece, nell’ultimo anno è stato il 15% degli italiani a dover lasciare all’aeroporto i propri souvenir, mentre i viaggiatori spagnoli sembrano essere i più sbadati, il 27% è stato colto in flagrante. Per maggiori informazioni cliccare su www.londoncityairport.com