Pubblicato il

I tragitti aerei più lunghi del pianeta

Chi può sopportare il più lungo volo non-stop del pianeta? Scopriamo qual’è la compagnia Regina del lungo raggio

Aereo in volo
©iStockphoto

In molti si chiedono quale siano i tragitti in aereo più lunghi mai effettuati. Con una distanza di quasi 15.350 chilometri da New York a Singapore, 19 ore di volo non stop, la Singapore Airlines era l’alfiere dei viaggi senza scali intermedi. Ma la tratta è stata sospesa dopo nove anni di onorato servizio a causa del progressivo aggiustamento delle rotte della compagnia che ha visto ridurre molti voli a lungo raggio, anche perché con l’aumento del costo del carburante non era più un viaggio economicamente sostenibile (basti pensare che i prezzi per un singolo posto oscillavano tra i 6 mila e gli 11 mila dollari). Sembra, però, che la compagnia stia valutando la ripresa del servizio su quella tratta a partire dal 2018 con nuovi aeromobili, per tornare ad essere la compagnia regina del lungo raggio.

Successivamente il primato di volo di linea più lungo al mondo è passato alla Quantas con la SydneyDallas: 15 ore e mezza per attraversare l’Oceano Pacifico e coprire una distanza di circa 13800 chilometri. Poi è stata la volta di Emirates con il Volo 449 da che Dubai arriva ad Auckland, in Nuova Zelanda, e Air India che da San Francisco vola a New Delhi. Entrambi i voli impiegano 17 ore e 15 minuti, anche se il chilometraggio Dubai – Auckland è più lungo. Oggi è il DubaiPanama City, sempre di Emirates, con 13.821 chilometri in 17 ore e 35 minuti, a detenere il primato con il Boeing 777-200 LR, long rage, i velivoli che riescono a coprire la maggior distanza possibile con carico pieno.

Anche la Saudi Arabia Airlines si inserisce nella classifica con il volo Los Angeles – Gedda che, in poco meno di 17 ore percorre 13.400 chilometri, e la Delta Airlines che da Johannesburg porta ad Atlanta percorrendo 13.582 chilometri in 16 ore e 40 minuti: anche se la distanza è di poco superiore a quella della Saudi Arabia il tempo è di circa un quarto d’ora di meno a causa dell’effetto dei venti che incontra lungo la rotta. Per trasportare i passeggeri dal Golfo Persico alla costa occidentale americana Emirates impiega i suoi bolidi Airbus A380 che sono jet a quattro motori, con il suo parco aerei di 65 velivoli: il Dubai- Los Angeles, ad esempio, percorre 13.420 chilometri in 16 ore e 35 minuti. Un altro colosso dei cieli che si è fatto strada negli ultimi anni è Etihad, che collega Abu Dhabi a Los Angels in 16 ore 30 minuti con una distanza di poco più di 13.500 chilometri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag