Pubblicato il

Belli in foto. Senza ritocchi

Essere fotogenici si può: bastano semplici trucchi a prova di selfie

selfie
iStock

Nell’era dei selfie non ci si può più permettere la mancanza di fotogenia. Come fanno i modelli a venir bene in ogni maledetta foto? Merito di madre natura, ma anche i comuni mortali possono aspirare a qualcosa in più. Basta imparare i trucchi per non sbagliare mai un click ed essere sempre al top!

Chiudi gli occhi appena prima che la foto venga scattata e aprili lentamente prima dello scatto della fotocamera. Per evitare un doppio mento, allunga il collo e spingi la faccia un po’ in avanti. Porta la fronte in avanti e il mento leggermente verso il basso. Non è una posizione comoda ma di effetto.

Assicurarsi che il trucco sia perfetto, con un fondotinta non troppo pallido per il tono della pelle. Le ciglia devono essere marcate con un mascara perché lo sguardo deve essere sottolineato da un contorno più scuro rispetto a quello di cui siamo già dotati. Più gli occhi sono aperti, più la luce li colpisce e questo è ciò che li rende scintillanti. Il blush è ormai un must: senza un po’ di colore sulle guance, il viso potrebbe apparire piatto in foto. Utilizzare una rosa, tonalità media sulle gote delle tue guance per contribuire a definire il volto. Marcare le sopracciglia: fanno la differenza nella foto che tende a schiarirle perciò considerare l’utilizzo di una matita leggermente più scura. Qualsiasi cosa troppo scintillante sulla pelle può essere eccessivo in una foto, evitare di esagerare con tonalità estrose…

Indossare rossetto brillante. Evitare un colore opaco e scuro perché invecchia! Via libera agli stick brillanti e a un paio di gocce di collirio che renderanno il vostro sguardo più luminoso. Per far brillare gli occhi, guardare una fonte di luce. Porsi di fronte a l’obiettivo è raramente una buona idea; è meglio girare la testa di tre quarti per dare profondità. Provate la posa da “red carpet”: mettere la mano sul fianco, corpo di lato e girare la testa verso la telecamera. E ‘un cliché, ma funziona!

Evitate di stare sotto una fonte luminosa che può proiettare ombre strane sul viso. E’ invece preferibile stare in piedi di fronte a una fonte di luce naturale: come una finestra. Scattate più di una foto, di certo ce ne sarà una in cui siete naturalmente belli. Dimenticate il “cheese” e pensate piuttosto a qualcosa di divertente. Meglio ancora, scherzate con chi vi fotografa, perché un sorriso sincero rende belli in modo naturale.