Pubblicato il

Pesche ripiene al cioccolato e amaretto

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Pesche ripiene al cioccolato e amaretto

L’INGREDIENTE La pesca, originaria della Cina, è un frutto particolarmente benefico, tanto da essere definito “frutto dell’immortalità”, grazie alla sua ricchezza di vitamine, soprattutto quelle A, B1, B2, C e PP, nonché di oligoelementi, quali fosforo, potassio, magnesio, zolfo, ferro, manganese. Se la mandorla contenuta nel nocciolo delle pesche contiene l’acido cianidrico, estremamente velenoso, sono tanti i benefici apportati da tutto il resto: contro il mal di testa e i disturbi digestivi possiede proprietà disintossicanti, è ottima per chi soffre di insufficienza renale, aiuta a far traspirare la pelle.

LA RICETTA Pesche ripiene al cioccolato e amaretto, salsa alla pesca tabacchiera

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 4 pesche medie gialle, 80 gr di amaretti, 25 gr di liquore Amaretto di Saronno, 1 uovo intero, 8 gr di farina “0” con un pezzo di lievito vanigliato, 25 gr di cacao zuccherato, 3 gr di cacao amaro, 20 gr zucchero di canna grezzo, 50 gr di pesca frullata.
Per la salsa: 20 gr di zucchero, 1 pesca tabacchiera e 1 limone spremuto.

I TEMPI DI PREPARAZIONE 90 minuti

LO SVOLGIMENTO Lavate le pesche, tagliatele a metà, con un cucchiaio togliete il nocciolo e scavate la pesca, ricavando un solco per mettere successivamente il ripieno. Mettere la polpa ottenuta (50 gr) nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Riempite con il ripieno ottenuto le mezze pesche ed infornate su teglia imburrata a 180 gradi per 35 minuti circa. Il ripieno dovrà indurire. Servire a temperatura ambiente. Per la salsa: pulite la pesca tabacchiera e con lo zucchero e il limone frullate e filtrate la salsa ottenuta. Conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

LEGGI ANCHE: TORTA DI PESCHE E YOGURT, QUANDO LA CUCINA E’ LIGHT

IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag