Pubblicato il

Come abbinare il pizzo

Un must di stagione, ma come si porta e come si sceglie?

Romantico ed elegante, a tratti rock and roll, con venature gipsy e seducenti: il pizzo è assolutamente di tendenza già da diverse stagioni, grazie a questo mix di femminilità e versatilità che lo rendono ideale su abiti, top, accessori, scarpe (espadrillas, sneakers), borse. Eppure abbinare il pizzo non riesce facile a tutte: il rischio di esagerare è sempre dietro l’angolo, così come quello di non sapervi accostare i capi giusti per dargli il carattere desiderato. Ecco alcuni consigli per scegliere, indossare ed abbinare il pizzo.

Innanzitutto, partiamo dal presupposto che la qualità in questo tipo di filato conta, e non poco: più il disegno è fitto e tridimensionale, più è probabile che sia di qualità; anche l’opacità è un indice di qualità, da preferire alla troppa lucidità, così come la morbidezza (abiti di medio-bassa qualità tendono ad essere rigidi). Quando acquistate un abito in pizzo, verificate la consistenza della fodera, e non trascurate mai l’importanza di provarlo non solo per vedere come vi sta, ma per sentire che effetto fa sulla pelle (il pizzo ‘pruriginoso’ è molto sgradevole).

Camicia in pizzo

Abbinare il pizzo significa non solo accostare un capo adatto, ma anche adeguare la lingerie: salvo gli abiti con fodera coprente, è molto probabile che un top, una gonna, una camicia in pizzo saranno trasparenti. Le opzioni sono quindi due: scegliere intimo dello stesso colore del pizzo o color carne (per mimetizzare slip e reggiseno), oppure optare per il contrasto evidente (reggiseno nero sotto top bianco, per esempio), ma questa soluzione risulta ottimale solo per il busto – evitate lo slip a contrasto, difficile non ‘scivolare’.

Dunque, con cosa portarlo? Se amate lo stile romantico e ultra-femminile, puntate sul total look di pizzo, con un abito, possibilmente corto, da abbinare ad un sandalo gioiello per la sera, una scarpa tipo slip-on o espadrillas per il giorno. Gli abiti lunghi sono perfetti per la sera, specialmente per serate particolarmente galanti, e pretendono di essere portati con tacco alto e pochette. Se volete giocare invece sull’effetto rock and roll, non temete di accostare il pizzo al jeans – canotta su pantalone strappato, o shorts in pizzo con camicia in jeans smanicata, per esempio. Anche lo stile gipsy-chic gode della presenza del pizzo: provate con una gonna lunga ed ampia, magari a stampe variopinte, e una canotta in pizzo, nera o bianca, completando il look con sandali flat e maxi-gioielli.

Potrebbe interessarti