Pubblicato il

Italiani, pallone e buona tavola: i dati di una ricerca

Cosa cercano gli italiani nel web dalle 7 alle 14: ecco i dati curiosi

Tavolata di amici
©iStockphoto

Italiani e Web: pallone e buona tavola, binomio indissolubile. Grazie a Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale dove è possibile trovare di tutto, dal dentista alla trattoria, dal negozio di accessori alla bottega di alimentari, si scopre come di Paese in Paese si differenziano gli interessi e le abitudini degli utenti e quali sono i settori più vivaci, potendo così tracciare una vera e propria mappa delle tendenze a livello nazionale ed europeo. Ecco, dunque, che sono stati analizzati i termini più ricercati dai suoi utenti europei tra le 7 e le 14, rilevando peculiarità e curiose differenze. I dati mostrano trend e gusti che distinguono gli utenti dei singoli Paesi, insieme a un grande comune denominatore: l’amore crescente per le consegne a domicilio, indiscutibilmente tra i termini più cercati in tutta Europa, senza distinzione tra giorni lavorativi e fine settimana.

Gli italiani si confermano “amanti della tavola”: che si tratti di consegne a domicilio, ristoranti (questi i due termini più ricercati su scala nazionale già alle 7 del mattino per tutta la settimana) o supermercati, potersi godere un pasto appagante è il chiodo fisso degli utenti tricolore, tanto che la maggior parte delle ricerche nel Bel Paese sono legate al cibo, tradizionale o etnico che sia, dove regnano sovrane le specialità giapponesi. L’Italia, inoltre, si distingue per la passione sportiva, dal momento che è l’unico Paese in cui durante le prime ore del giorno si va online per individuare i luoghi migliori per vedere le partite, cercati addirittura a partire dalle 9 del mattino il sabato e la domenica. La fascia oraria tra le 9 e le 10 concentra l’interesse su parrucchieri, bar ed ispirazioni per una gita fuori porta, mentre a metà mattina si inizia a scegliere un posto per il pranzo, che in settimana per i più è sinonimo di pizzeria, mentre nel weekend di sushi.

Durante la settimana tra le 11 e le 12 vengono ricercati principalmente benzinai e stazioni di servizio e inizia a farsi strada la voglia di dolce, con gelaterie che compare tra i termini più cercati, mentre nella fascia oraria successiva si ricerca principalmente la parola sushi nei giorni feriali e palestre nei weekend. Dalle 14 si incomincia già a pensare a come concludere la giornata: se l’happy hour è sempre il must, in settimana si combatte lo stress con un piacevole massaggio, mentre il sabato e la domenica meglio una serata in compagnia per una pizza. Se gli utenti dimostrano di non saper rinunciare alla cura del proprio corpo in Germania, spagnoli e irlandesi hanno una passione per l’abbigliamento di seconda mano, i britannici sfidano il tempo dedicandosi campeggio, mentre in Francia la passione nazionale è la musica, con ricerche di festival e locali rispettivamente nei giorni lavorativi e nel weekend.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag