Pubblicato il

Plumcake light di crusca e ciliegie

Una ricetta a basso contenuto di calorie

Plumcake di frutta
iStock

Plumcake low fat. É così. Di chilometri potrà farne anche molti questa ricetta che a livello di viaggio porta gli ingredienti della terra da dove nascono, fino alla tavola. Però essa sta attenta alle calorie, per davvero, e usa ingredienti come crusca d’avena e pochissima farina, con l’aggiunta di ciliegie duroni di Vignola per creare un plumcake originale con pochissimi grassi.

LEGGI ANCHE: TORTA PRIMAVERA DOLCE PER LA STAGIONE DI MEZZO

Soprattutto il dolce in questione ha una consistenza tutta da sgranocchiare; rimanendo la farina di avena più grezza e croccante rispetto a quella tradizionale Ecco la ricetta proposta dal blog Ricette della nonna. Ingredienti. 150 gr di crusca d’avena, 20 gr di farina 00 con germe di grano, ½ bustina di lievito vanigliato per dolci, 1 presa di sale, 2 uova piccole, ½ tazzina da caffè di olio di arachidi, 70 gr di zucchero di canna grezzo bio. Poi, ½ bicchiere di latte scremato, 8 gocce di aroma di mandorle facoltativo), 3 pugni di ciliegie duroni di Vignola Per prima cosa prendete le ciliegie e lavatele accuratamente, per poi snocciolarle e metterle da parte.

Adesso passate all’impasto. Frullate nel mixer le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete anche l’olio di semi di arachidi a filo. In una terrina a parte, mescolate la farina con la crusca d’avena e il lievito. Unite i due composti e versate la fialetta di mandorle. Successivamente versate con molta cautela e poco per volta, il preparato di farina, lievito e crusca senza passarla al setaccio, in modo che rimangano i pezzetti di avena integri.

Mescolate. Aggiungete il latte e continuate a mescolare. Versate quindi in modo omogeneo ½ cucchiaio di zucchero sul fondo dello stampo e aggiungete il composto. Aggiungete le ciliegie. Cospargete il cake con lo zucchero rimasto ed infornate a 170°C per 35-40 minuti. A questo punto lasciate raffreddare il dolce e gustatelo nel momento che preferite della giornata considerando anche il basso apporto di calorie.