Pubblicato il

Ufficio. Cosa indossano gli uomini al lavoro

Elegante ma non classico, raffinato e ricercato: ecco le regole non scritte del perfetto look per brillare sul posto di lavoro

Uomo business man
Courtesy of©Izabela Habur/iStock

Quando si parla di abbigliamento ci si addentra in un mondo pieno di insidie. Apparentemente scegliere una mise e costruire un outfit è un gioco da ragazzi, basta seguire i propri gusti e indossare ciò che permette di sentirsi a proprio agio ma, in realtà, a ogni contesto e ad ogni situazione corrispondono delle precise regole perché la moda non è sempre semplice e lineare come sembrerebbe essere.

Sebbene non esista un dress-code scritto per andare al lavoro, è bene ricordare che ciò che si indossa può avere delle grandi ripercussioni sulla propria vita personale perché, a volte, un vestito parla più di mille parole. A fare chiarezza sull’argomento ci ha pensato G. Bruce Boyer giornalista di costume nonché grande esperto di moda maschile che, con il suo scritto “True Style: The History & Principles of Classic Menswear“, ha omaggiato i lettori con quello che si potrebbe definire una sorta di saggio filosofico attraverso il quale divulga una serie di preziose riflessioni.

La domanda sorge spontanea: perché è così importante indovinare gli abbinamenti per vivere serenamente la vita lavorativa? Al di là dell’estetica ci sarebbe una piega psicologica: se è vero che l’abito fa il monaco questo non significa che l’apparenza sia tutto, essere ben vestiti dà fiducia, porta a migliorare l’opinione che si ha di sé stessi, l’autocontrollo, libera dall’ansia da prestazione e permette di concentrarsi sul lavoro nonché di sentirsi integrati in un gruppo.

Ciò però non deve passare come un messaggio sbagliato, non bisogna rivoluzionare il proprio guardaroba e spendere una fortuna al fine di raggiungere determinati obiettivi professionali: la perfezione non esiste, basta semplicemente fare tesoro di tutto quello che si possiede e, studiando le infinite soluzioni e i possibili abbinamenti, accessori compresi, il gioco è fatto.

Vestirsi è un’arte ergo quando ci si alza al mattino mai indossare la prima cosa che capita e, soprattutto, se si vuole essere presi sul serio, meglio evitare il look casual jeans e maglietta, ciò non significa fossilizzarsi sul classico abbinamento giacca e cravatta, si può osare, l’importante è non essere fuori luogo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag