Pubblicato il

Dimagrire con gli oli essenziali

L’aromaterapia aiuta a perdere peso. Una ricetta naturale per iniziare

oli essenziali per il corpo
iStock

Dimagrire con gli oli essenziali per molti potrebbe sembrare uno scherzo. Come è possibile perdere peso grazie al profumo di essenze naturali? E’ più facile credere a regimi proteici o barrette dimagranti per raggiungere il proprio peso forma.

Eppure dimagrire non vuol dire necessariamente soffrire: l’aromaterapia è in grado non solo di far dimagrire in modo naturale e sicuro ma anche di farlo nella maniera meno stressante possibile. Per perdere peso dobbiamo tenere conto di diversi fattori come le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita. La dieta o l’esercizio fisico senza equilibrare situazioni di stress o tensioni emotive non portano gli stessi risultati di una dieta seguita con armonia e positività.

Gli oli essenziali non solo aiutano realmente a perdere peso bilanciando appetito e metabolismo, ma lo fanno migliorando anche l’energia fisica e mentale. Quello di pompelmo, ad esempio, è uno dei migliori oli essenziali per la perdita di peso. E’ efficace nel controllare l’appetito e nell’eliminare le adiposità localizzate. Inoltre tonifica la cute e a livello emotivo aiuta a rallentare lo stress e a sviluppare l’auto-accettazione.

L’olio essenziale di cannella regola i livelli di insulina, migliora la digestione, la circolazione sanguigna e disintossica in modo delicato il corpo. Emotivamente migliora l’immagine che abbiamo di noi e ci consente di apprezzare i cambiamenti del nostro corpo in fase di dimagrimento. L’olio essenziale di limone ha un ottimo effetto disintossicante sul corpo, aumenta i livelli di energia fisica e risolve i disturbi digestivi. A livello spirituale permette di allontanare i giudizi negativi sul proprio corpo e di trovare una nuova carica emotiva.

Una perfetta combinazione tra corpo, mente e spirito che è alla base di un giusto processo di dimagrimento. E a differenza di tanti altri “supplementi ” gli oli essenziali non contengono caffeina, zuccheri, sostanze artificiali come aromi, coloranti o conservanti e non hanno effetti collaterali. Ecco una “ricetta tipo” per dimagrire in modo naturale: 15 gocce di olio essenziale di limone + 25 gocce di olio essenziale di pompelmo + 10 gocce di olio essenziale di cannella.

Miscelate in 50 ml di olio vettore o crema base e applicatela con un leggero massaggio su gambe e braccia 1 o 2 volte al giorno. Le precauzioni d’uso sono le stesse per qualsiasi altro prodotto cosmetico: applicare una piccola quantità di prodotto in una zona nascosta del corpo e attendere qualche ora per verificare la presenza di rossori o bruciori che indicano intolleranza o ipersensibilità agli oli essenziali contenuti nella ricetta. Non applicare sugli occhi o in qualsiasi zona sensibile del corpo. Non esporsi al sole o a lampade UV per almeno 12 ore (nella ricetta sono presenti oli essenziali che possono causare fotosensibilità). Prima dell’utilizzo consultare un medico se si è in gravidanza o in allattamento. (consiglidiaromaterapia.it)