Pubblicato il

Ovoline di baccalà con pescatrice e verdurine

Una ricetta esclusiva di Fonte dell’Astore per Stile.it

iStock

L’INGREDIENTE Il baccalà norvegese non è altro che merluzzo bianco pescato nell’Oceano Atlantico settentrionale, conservato sotto sale. Possiede pochi grassi ed è fonte naturale di proteine, vitamine e sali minerali. Il contenuto proteico è maggiore rispetto a quello della carne, 39 gr su 100 contro i 20, e sono ad alto valore biologico.

L’elevata quantità di lisina lo rende importante soprattutto nella fase della crescita e della gravidanza. Solo 1 gr su 100 di grassi, contro i 13 della carne rossa, motivo che lo rende perfetto per le diete povere di grassi. Elevato il contenuto di calcio e di omega 3-6-9, per supportare le ossa, per chi ha problemi di colesterolo e per prevenire malattie cardiovascolari.

LA RICETTA Ovoline di baccalà con pescatrice e verdurine

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 200 gr di pasta all’uovo sfogliata sottile, 200 gr di baccalà dissalato, 500 gr di crema di latte fresca, 200 gr di pescatrice fresca, 1/2 bicchiere di vino bianco. Aggiungere pmodoro ciliegino, sedano, carote, cipolle, olio extra vergine d’oliva e sale quanto basta. Per la salsa: 20 gr di zucchero, una pesca tabacchiera e un limone spremuto.

I TEMPI DI PREPARAZIONE 50 minuti

LO SVOLGIMENTO Per il ripieno delle ovoline far appassire un po’ di cipolla nell’olio. Aggiungere il baccalà tagliato a cubetti, rosolare il tutto e aggiungere un po’ di vino bianco. Una volta che il vino è evaporato, aggiungere la crema di latte , far cuocere lentamente fino a quando il baccalà diventa una crema, frullare e far raffreddare. Confezionare le ovoline aiutandosi con una coppa pasta.

Per la salsa pulire la pescatrice, tagliare la coda a cubetti, tagliare sedano, carote e cipolle a piccoli cubetti e soffriggere in un po’ di olio. Aggiungere sale, pomodorini tagliati a spicchi, aggiungere un po’ di brodo vegetale. Cuocere le ovoline per 4 minuti e scolare la pasta; aggiustare di sale e servire.

IL LOCALE Fonte dell’ Astore, situato a Castelpetroso, in provincia di Isernia, è una location ideale per soggiorni di relax di qualità, riuscendo a coniugare ospitalità e accoglienza, benessere e bellezza. Il suo ristorante, immerso nella natura ai piedi del Monte Patalecchia, propone i piatti migliori della cucina molisana, da gustare in un ambiente moderno e confortevole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag