Pubblicato il

Banana, un ingrediente di bellezza

La polpa del frutto è un ottimo ingrediente per maschere fai da te

Avete una banana nel portafrutta che sta invecchiando? Troppo ammaccata o matura per i vostri gusti? Non buttatela: potrebbe trasferirsi dalla cucina al reparto beauty in men che non si dica. Sì, il frutto giallo è uno di quei prodotti della natura sani da mangiare e utilissimi ingredienti di bellezza. Con la banana si possono preparare veloci ed efficaci maschere e impacchi per pelle e capelli. Nutriente, emolliente, ricca di minerali e vitamine la polpa del frutto (e la sua buccia) si prestano a molte preparazioni casalinghe.

Come utilizzare la banana in cosmesi

Se la vostra pelle ha bisogno di una bella pulizia, i pori sono soffocati dalle impurità – smog, trucco – prendete una banana matura e schiacciatela. Spremete il succo di un limone e mischiatelo alla polpa di frutta. Applicate sulla pelle con un leggero massaggio e lasciate agire qualche minuto, dopodiché risciacquate con acqua fresca. Se invece è una maschera illuminante che vi serve, mescolate la polpa schiacciata ad un vasetto di yogurt bianco, applicate per dieci minuti e sciacquate. Ancora, nel caso la vostra pelle sia secca e screpolata, il nutrimento perfetto è la polpa di banana con un cucchiaio abbondante di miele. Se i composti suggeriti dovessero essere troppo liquidi per essere applicati, aggiungetevi un ingrediente ‘neutro’ come la farina di riso per addensarli.

Polpa di banana con miele
Polpa di banana con miele

Anche i capelli possono giovare dell’impacco di banana e miele, ma anche l’unione tra il frutto e l’olio di mandorle dolci si rivela ideale per chiome secche e sfibrate. Utilizzatelo dopo una giornata al mare e vedrete come i capelli torneranno morbidi e lucenti. Ancora, la polpa del frutto giallo si rivela ottima come base cremosa di uno scrub casalingo. Basterà mescolarvi dello zucchero bianco e massaggiare su tutto il corpo. Infine, non sottovalutate l’importanza della buccia di banana, anch’essa custode di virtù benefiche. Con la parte interna della buccia potete sbiancare i denti ingialliti, basterà sfregarla sulle parti interessate. Infine, potete creare una delicata maschera nutriente ed elasticizzante semplicemente mettendole sul viso.