Pubblicato il

Beghrir, le frittelle al miele

Deliziosi pancakes in stile berbero per una colazione da leccarsi le dita: la ricetta

Nel mondo arabo molti dolci portano letteralmente a leccarsi le dita, viste le copiose quantità di miele che vengono versate su deliziose sfoglie ripiene di pistacchi, pasticceria secca, marzapane e splendide frittelle. In occasione del mese del Ramadan, vogliamo proporvi una deliziosa ricetta marocchina, ma che potete trovare con variazioni in diversi paesi del Maghreb e del Medio Oriente. Si chiamano beghrir, e sono una sorta di pancake su cui si distribuisce burro e miele a volontà. Vi proponiamo la ricetta del Washington Post.

Ingredienti per 6 persone (circa 24 frittelle)

1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
1 cucchiaino e mezzo di zucchero
1 tazza e mezza di acqua tiepida
2 tazze di farina (potete usare la semola per una consistenza più corposa)
una presa pizzico di sale
1 cucchiaino di acqua all’arancia (se non la trovate usate qualche goccia di aroma per dolci)
olio per friggere

Pancake con banana

Procedimento

Mescolate in un recipiente lo zucchero e il lievito in circa ¼ dell’acqua fino a che i granelli di zucchero saranno sciolti. Setacciate la farina e mescolatela al sale dentro una terrina; fate un buco al centro (come quando si dispone a fontana). Mettete al centro il composto di zucchero e lievito; aggiungete l’acqua rimanente, l’acqua d’arancio e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate l’impasto a riposare in un luogo fresco e asciutto, coperto da una pellicola trasparente e un canovaccio. In circa 1 ora comincerà a fare delle bollicine, e capirete che è pronto da cuocere. Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella, e mettetevi una cucchiata di impasto, dandogli la forma di un piccolo pancake, tondo e schiacciato. Cuocete le frittelle così per circa 3/5 minuti: man mano che cuociono si formeranno dei buchetti sulla superficie, e la consistenza si asciugherà. Trasferiteli in un piatto da portata e servite i beghrir caldi con burro e miele a volontà. Se preferite si possono anche gustare con cioccolato, marmellata, sciroppo, frutta fresca o secca.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag